Leiji Matsumoto, autore di manga iconici degli anni ’70 e ’80 come Capitan Harlock, Galaxy Express 999 e La corazzata Yamato (conosciuto come Star Blazer nel nostro territorio), ha voluto aiutare le popolazioni colpite dal recente sisma in Italia realizzando cinque “shikishi”, piccoli dipinti su cartoncino che spesso vengono accompagnati da componimenti poetici particolarmente legati alla cultura giapponese, che rappresentano alcuni dei più famosi personaggi dell’autore. Le opere verranno esposte questo settembre a Lama Comics&Games, in seguito verranno messe all’asta e tutto il ricavato verrà devoluto alle vittime del terremoto.
Il tutto è stato possibile anche grazie ai ragazzi dell’Associazione Culturale Leiji Matsumoto, associazione che si occupa di far conoscere le opere del maestro nel territorio italiano e che gestiranno le aste dei dipinti.
Anche Testuya Chiba, co-creatore di Roky Joe, in collaborazione con AMAtriciana, ha realizzato una tavola raffigurante un Joe stanco che si rialza con fatica ma con gli occhi pieni di speranza, per rappresentare quel popolo che nonostante le sofferenze si rialzerà e continuerà il proprio match.
Grazie a questi gesti di sensibilità e solidarietà, i due mangaka sono diventati loro stessi gli eroi romantici descritti nelle loro opere.
Da Nerd appassionato del Giappone, mi sento in dover ringraziare questi eroi!