Domenica 25 Settembre si è conclusa la decima edizione del festival del fumetto Le Strade del Paesaggio. Atteso ormai con consuetudine, l’evento è stato visitato non solo dagli appassionati, ma anche da semplici curiosi che anche quest’anno non si sono fatti sfuggire l’occasione di dare un’occhiata in giro.
E anche questa volta noi di Nerd30, presenti alla manifestazione, abbiamo analizzato un campione statistico per scoprire la provenienza dei visitatori, l’età media e le passioni. Ecco cosa ne è risultato:
- I primi due giorni, 23 e 24 Settembre, il festival è stato visitato per la maggior parte da visitatori di Cosenza e zone limitrofe, quali San Giovanni in Fiore, Paterno Calabro, Mendicino. Poca l’affluenza extra provinciale, se non per qualche curioso di Reggio Calabria e Crotone.
- Domenica 25 Settembre l’affluenza proveniente dal resto della Calabria è cresciuta: molti i visitatori cosentini, ovviamente, ma erano presenti anche lametini, catanzaresi, reggini e crotonesi.
Secondo il campione analizzato il pubblico è risultato formato, soprattutto, da ragazzi dai ventuno anni in su, senza contare adulti e bambini.
Per quanto riguarda gli interessi, si sono visti più appassionati di videogiochi e anime e, subito dopo, serie tv, manga e film.
Nonostante l’enorme affluenza soprattutto locale, il festival del fumetto Le Strade del Paesaggio sta diventando una realtà concreta nell’ambito calabrese. Il consiglio è quello di non perdere l’occasione, il prossimo anno, di visitare un interessante festival con mostre, eventi e importanti ospiti.
Paolo Gabriele De Luca
Giulio Ciambrone