Le Strade del Paesaggio, la cultura che contamina Cosenza. In uno sfondo meraviglioso, come quello del Teatro Rendano e della Villa Vecchia di Cosenza, si è svolta una tre giorni di fiera interamente dedicata al lato puramente artistico e professionale del mondo del fumetto e non solo. Quattro aree dedicate a videogames, mostre, fumetterie, editori, eventi e tanto altro, per una contaminazione a 360°.
Noi della redazione abbiamo fatto parte di questa realtà, con due stand che ci hanno visti protagonisti di una tre giorni frenetica e stimolante. Abbiamo avuto il piacere di conoscere e parlare con Vincenzo Sparagna (Frigidaire), Gilbert Shelton (Freak Brothers), Lorenza Di Sepio (Simple&Madama), Stefano Casini (Bonelli), Barbara Schiavulli (Giornalista e Reporte di Guerra), PlayerInside (Youtubers), Patrizio Smiraglia (Lercio.it), HrJoe, Luca Raimondo (Bonelli), Bruno Brindisi (Bonelli), Denise Capezza (Gomorra) e tantissimi altri, raccogliendo storie ed esperienze trasmesse dai loro occhi, pieni dell’amore per il proprio lavoro. Non è mancata, quindi, l’emozione di essere riusciti ad entrare in contatto con realtà fondamentali per la cultura odierna.
Nella Villa Vecchia, la Terra di Mezzo de Le Strade, sfilate di centurioni, incredibili guerrieri e cavalieri direttamente dal Trono di Spade ci hanno portati indietro nel tempo, riservandoci nelle pause, un piccolo spazio per prendere dell’ottimo tè giapponese insieme alle Geishe di NipponiCS.
Sul palco del teatro i bravissimi Masters of Comics hanno intrattenuto tanti giovanissimi con giochi da tavola e di ruolo, l’evento dedicato ad Harry Potter e l’estrazione con in palio l’ultimo libro di J. K. Rowling, “Harry Potter e la Maledizione dell’Erede”.
Il Dead Team e Ernest Egg, con Francesco Polizzo, hanno messo in mostra i loro splendidi disegni e storie di cacciatori di leggende, lasciando agli avventori il piacere di sfogliare e ammirare le loro opere. Tra uno sguardo allo stand Bonelli, dei Dylandogdofili e Tunué, tanti stand ricolmi di fumetti e curiosità Nerd da non perdere.
Nell’area games, titoli nuovi e classici hanno divertito e intrattenuto un pubblico vasto, con sfide all’ultimo colpo con Mortal Kombat, il nuovo Fifa ’17 fino ad arrivare allo storico Ghosts ‘n Goblins su Commodore 64. Domenica mattina si è svolto, inoltre, un flash mob organizzato da noi di Nerd30 con il prezioso aiuto dei ragazzi di tuttoTek: a mezzogiorno, nel pieno delle attività, le bellissime ragazze del gruppo vocale Carillon hanno intrattenuto i presenti, interpretando le sigle di Dragon Ball ed Hercules in una veste inedita.
Un altro ospite d’eccezione, Claudio Santamaria, ha fatto visita al festival, raccontando il suo prossimo progetto “The Millionairs“, che sarà ispirato ad un fumetto molto caro all’attore. In seguito si è svolta la seconda edizione del Premio Andrea Pazienza, dedicato all’artista venuto a mancare nell’88, ma ancora vivo in tutte le sue opere.
E’ riduttivo cercare di contenere tutte le attività svolte in fiera in queste poche righe. Vi consiglio di non perdere la Scuola di Fumetto, che si svolgerà dal 7/8 ottobre in poi al Museo del Fumetto e le mostre ancora aperte con le opere degli artisti che hanno animato la fiera e non.
Per quanto ci riguarda, questo è solo un arrivederci al prossimo anno! Un ringraziamento va a Luca Scornaienchi e a tutto lo staff de Le Strade del Paesaggio per l’accoglienza.
Miriam Caruso
ph. Luca Pizzimenti