Stranger Things, gli anni ’80 su Netflix: in un video spiegati tutti i riferimenti

0
1961

Stranger Things, il fenomeno di Netflix che ha scosso gli animi di chi ha vissuto la storia cinematografica degli anni ’70/’80. Sin dal primo episodio sono apprezzabili i tanti riferimenti a film storici come E.T., Alien, i Goonies, super8 e tanti altri, generando un prodotto nostalgico e originale al tempo stesso.

I Duffer Brothers, in accordo col produttore Shawn Levy, stanno già pensando di portare avanti la serie e non si parla solo di un’altra stagione. In otto puntate ci siamo trovati catapultati nel 1983, in un piccolo paesino dell’Indiana, dove i fatti di cronaca rasentano lo zero. Di punto in bianco questa normalità viene infranta e sconvolta da misteriose sparizioni.
I protagonisti della storia sono un gruppo di ragazzini, appassionati di scienza e assidui giocatori di D&D, che non si lasceranno scoraggiare da eventi più grandi di loro.
Una splendida Winona Ryder, che ritorna sullo schermo dopo tanto tempo in un ruolo importante, quello di Joyce, vi porterà con se nell’angoscia e nella sofferenza che può provare una madre quando vi sono interferenze nel rapporto col proprio figlio.

winona ryder

Stephen King, Steven Spielberg, John Carpenter e David Cronenberg, la loro genialità sembra confluire in una serie assolutamente da non perdere.

La fotografia, i font utilizzati nelle scritte in sovraimpressione, il sonoro, gli elementi sul set, tutto ci allinea con quel feels che ci scalda il cuore, riportandoci ad anni in cui tutto sembrava più semplice e ogni piccola innovazione appariva grandiosa e mai scontata. Non vi dico di più, è da godere privi di pregiudizi.

Per chi invece ha già visionato la serie vi consiglio quanto segue. Ulysse Thevon, regista e utente vimeo, ha voluto dedicare un video che possa raccontare i tanti riferimenti cinematografici individuati nella serie. ALLERTA SPOILER!  Ovviamente in molti direte che ce ne sono tantissimi altri, ed è proprio questo il gusto di questa serie.

Noi abbiamo trovato un riferimento anche ad un Anime abbastanza Famoso. Ci sapreste dire qual è? 🙂

Miriam Caruso

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here