[#NerdFunding] Parte il crowdfunding per Yenzeim, nuova avventura di Ernest Egg

0
1348

YENZEIM è il titolo del nuovo libro illustrato realizzato dai creatori di Ernest Egg, Francesco “Paul Izzo” Polizzo e Stefano “The Tree” Bosi Fioravanti.

Dopo Diario di viaggio di Ernest Egg e In scena, una fiaba “circolare” per il pubblico dei piccoli, il duo si è lanciato in una nuova, frizzante avventura illustrata iniziata il 21 marzo 2019 con una campagna di crowdfunding su Eppela: Yenzeim.

COS’È YENZEIM?

Yenzeim significa letteralmente “in scena” nella lingua Yulan, che i due autori hanno creato proprio per il nuovo racconto. Con l’aiuto di un linguista, infatti, è stata realizzata una vera e propria lingua, con tanto di regole grammaticali, lessico e sintassi. Come la traduzione suggerisce, perciò, Yenzeim è frutto della traduzione in Yulan di quanto già narrato in In scena.

Nella finzione metanarrativa, nelle vesti di traduttore troviamo proprio Ernest Egg il quale travisa il contenuto, creando da zero un testo che inneggia alla reciprocità tra due popoli, dalla cultura, storia e tradizioni differenti. Il risultato, perciò, non è più un amore impossibile tra un Gigante circense e una Principessa del piccolo popolo. Quello ch troviamo tra le pagine è infatti un racconto basato su valori universali, quali l’amicizia e la tolleranza, che riescono ad abbattere ogni barriera e diversità. In tal modo, questo terzo libro è svincolato dalle precedenti pubblicazioni dal punto di vista narrativo, ma alle stesse è profondamente legato, rendendo In scena un tassello essenziale nel mondo di Ernest Egg.

UN DESIGN PREZIOSO

Ma come sarà fatto Yenzeim? Il libro è incorniciato in una copertina in legno di bambù incisa al laser, con una speciale apertura “a fisarmonica” che mostra agilmente le due narrazioni parallele. Da un lato, infatti, sono presenti le iscrizioni in Yulan e le note scritte a mano dall’insolito traduttore, mentre sul retro troviamo l’intera opera di traduzione che racconta la nuova e riveduta versione della novella. Si tratta di un oggetto di design prezioso, stampato in edizione ultra-limitata e ogni copia sarà numerata.

L’intera parte visuale è stata realizzata partendo da fotoillustrazioni manipolate digitalmente, con un risultato grafico ibrido, a metà tra analogico e digitale. Il libro ha un formato di 24×19 cm ed è composto da 24 ante per un totale di 48 pagine. Ad occuparsi della realizzazione sarà Fontegrafica.

GLI AUTORI

Francesco “Paul Izzo” Polizzo ha iniziato a pubblicare web comics utilizzando la piattaforma Verticalismi.it, creando la saga di Viole(n)T Hill. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni per editori nazionali, alcune per il mercato anglofono e ha collaborato alla stesura di storie per Diabolik, per L’Insonne e Robotics (Shockdom). Ha realizzato 3 episodi di “Azarov – L’Orso di Kodiak” (su The Steams di Noise Press), American Feed (autoproduzione targata Masnada – due numeri usciti) e una prima graphic novel dal titolo “Le Due Nazioni” (Manfont). In passato è stato candidato come miglior sceneggiatore al premio Gran Guinigi per Racconti Indiani (Passenger Press). È co-autore di Ernest Egg, progetto multimediale declinato in libro illustrato, realizzato insieme a Stefano Bosi Fioravanti e diventato corto animato in stop motion per la regia di Claudio Di Biagio e con la partecipazione di Pino Insegno e Giobbe Covatta in qualità di doppiatori.

Di Stefano “The Tree” Bosi Fioravanti si dice che “è stato un creativo italiano nato nel 1989 e morto nel 2067”. Ha lavorato come illustratore, grafico, insegnante e autore. Ha viaggiato spesso e ha trascorso molti anni in Messico. I suoi collaboratori e amici l’hanno sempre definito “determinato”, “insopportabile” e “pignolo”. Co-autore di Ernest Egg, ha illustrato i sette famigerati diari di viaggio dell’esploratore e lavorato attivamente alla realizzazione dei primi due film.

IL CROWDFUNDING

Per Yenzeim è in corso una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Eppela. La campagna è iniziata il 21 marzo 2019 e terminerà il prossimo 30 aprile: 40 giorni per partecipare e non perdersi questa nuova avventura di Ernest Egg.

Per informazioni, riferimenti e curiosità questi sono i contatti da ricordare:

sirernestegg@gmail.com

bosivsizzo@gmail.com

oppure le pagine Facebook:

https://www.facebook.com/BosiVSIzzo/

https://www.facebook.com/ErnestEgg/

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here