TREBISACCE (CS)- Il 31 maggio alle ore 17,30, presso l’Aula Magna dell’istituto IIS ISPIA-ITI “ Ezio Aletti” di Trebisacce, verrà presentato il convegno “Oro Giallo e Nero; Olio e Tartufo di Calabria”, alla presenza di esperti del settore, un’opportunità per promuovere i prodotti genuini della nostra Calabria. Beni caratterizzati da tradizione e innovazione del gusto, il valore di un patrimonio Unesco dai sapori del sud.
Dopo i saluti istituzionali di Leonardo Viafora, dirigente scolastico dell’Istituto E.Aletti, Franco Mundo, sindaco di Trebisacce, Franco Maurella, presidente club Unesco Trebisacce, interverranno: Massimino Magliocchi, presidente dell’O.P. Associazione L’Olivicola Cosentina e del Comitato Promotore della IGP di Calabria, Nino Iannotta, già ricercatore del CRA – OLI Rende, Franco Tomaino, cercatore esperto di tartufi, Teodoro Gigliotti, micologo, Mario Galima, presidente Associazione tartufi e tartufai del Pollino e delle Serre, e Luciano Greco, dirigente ATP Cosenza. Coordinatore del convegno Mirella Franco, docente collaboratrice del DS. Il Congresso è patrocinato da: Distretto scolastico, Olio Calabria IGP – Indicazione Geografica Protetta, O.P. Associazione Olivicola Cosentina, Comune di Trebisacce, IPSIA-ITI trebisacce e IPSCT di Oriolo, Associazione Tartufi & Tartufai del Pollino e delle Serre, Federazione Italiana UNESCO di Trebisacce.
Le delizie di Calabria, l’olio e il tartufo, sono tematiche di cui parlare in vari paesi della Calabria, affinché questo patrimonio venga protetto e messo in rilievo in tutto il mondo.
Anna Maria Schifino