In occasione del Cosenza Comics And Games 2017, abbiamo avuto l’onore di intervistare Daniele Daccò, il direttore di OrgoglioNerd.
Daniele ci ha raccontato qualcosa in più sulla storia della redazione di ON e sulla sua vita, regalandoci qualche anteprima sui suoi nuovi progetti editoriali. Buona Visione!
Chi è il Rinoceronte?
E’ il veicolo capiente che abbiamo scelto per dare un volto a Orgoglio Nerd. Il personaggio che, nel backstage della redazione, dirige la testata. E’ egocentrico, è risoluto ma ha anche un buon cuore. Lo interpreto da ormai 4 anni e mi riflette parecchio, soprattutto nei difetti. Veste sempre di viola, è un villain e ha trascinato il resto della redazione tra fumetti, libri ed eventi, espandendoci.
Come nasce Orgoglio Nerd?
Nasce da una necessità, un bisogno di confronto. E’ nato tra amici, oltre che da professionisti, che avevano bisogno di crescere assieme ai propri lettori.
Qual è stato il tuo primo approccio col mondo Nerd?
Il film dei GhostBusters, il primo ricordo di cui ho memoria e che ha guidato la mia passione attraverso gli anni. Subito dopo si è aggiunto il cartone animato “The Real GhostBusters”, che mi ha aiutato a capire cosa mi rendeva felice. Come fumetto, per le Edizioni Corno, la serie seguita da mio padre de l’Uomo Ragno, che ho ritrovato in gioventù e che mi ha fatto appassionare subito alla lettura.
Ci parli della tua collaborazione con No Lands Comics?
Simone e Sergio, che gestiscono questa casa editrice fantasy, mi contattarono per realizzare questa idea malsana che mi era venuta di trattare il fantasy come se fosse parte della realtà. Abbiamo così dato vita a questo progetto noir/fantasy, un pulp ambientato in un contesto fantasy.
Un nerd nella redazione di PlayBoy.
Playboy era uno dei traguardi che mi ero prefissato in contemporanea con la nascita di Orgoglio Nerd. Trovo un onore collaborare con Playboy perché la mia è una collaborazione letteraria e perché vi hanno scritto prima di me dei veri scrittori, come Ray Bradbury e Victor Fleming. E’ una rivista sociale e culturale di rilievo. Il nostro scopo è divulgare la cultura nerd in luoghi in cui questa non c’è e scrivere il punto di vista nerd sulla sessualità è altamente liberatorio.
Intervista a cura di Miriam “My” Caruso
Video ed Editing a cura di Daniele “Ink” Ferullo
ph. Luca Pizzimenti