COSENZA – La cosentina Vanessa Grey, nota speaker di Radio Zeta gruppo RTL 102.5, non può stare senza musica e senza live. Eppure, solo due mesi fa, prima del Coronavirus, a causa di un problema alle corde vocali e di un’operazione, ha dovuto sospendere sia la professione da speaker che da cantante.
Questo brano per lei rappresenta proprio la ripartenza, un nuovo inizio. Perchè ciò che Vanessa ha affrontato, l’ha portata non solo a fermarsi ma anche a domandarsi cosa ne sarebbe stato del suo futuro. E anche questa canzone è stata interrotta e poi ripresa per ripartire più forte di prima.
Sotto questo testo “vibra” tutta l’energia di forza e autodeterminazione di Vanessa che con questo brano vuole dare un messaggio di portata universale sulla forza di ogni singolo: la vera forza è il singolo stesso.«Attraverso questa canzone è come se prendessi consapevolezza» racconta Vanessa. «Tutti quanti mi hanno sempre riconosciuto una forza che di recente mi è un po’ venuta a mancare. Ma ognuno di noi è forte, dobbiamo solo credere in noi stessi. È un brano di forza, di energia, che vuole spingere ogni singola persona a credere in se stessa e a farcela. Perché non devono essere gli altri a scommettere su di te, ma solo se tu scommetti su te stesso, ce la fai». Da qui la frase nel video: la vera forza sei tu!
I riferimenti autobiografici sono evidenti, ma il messaggio veicolato è facilmente estendibile: è il racconto della storia di emancipazione di una donna che si rende conto di potercela fare da sola, rivendicando la sua autonomia e la sua indipendenza. E’ anzi lei stessa a finire col diventare elemento irrinunciabile delle vite degli altri, in particolare di questo “lui”, misterioso e solo tratteggiato, che si manifesta di tanto in tanto quasi solo ad insidiare un percorso di consapevolezza che è tutto al singolare.
L’idea del video è di riproporre questo percorso di stampo autobiografico, con chiari riferimenti alla sua routine quotidiana, “Sono io la Voce dentro la tua Radio”, ma allo stesso tempo cercando di rispecchiare una quotidianità che possa appartenere a molti come la sveglia presto al mattino, la voglia di farcela, la voglia di star bene.
Ma questa ripartenza di Vanessa Grey è anche un po’ un ritorno alle origini, ricominciando sotto la guida di Gianni Testa (Joseba Publishing). Entrambi calabresi e con la Calabria nel cuore, amici da tempo e con qualche esperienza lavorativa comune, ora si ritrovano dopo vent’anni più grandi, più maturi, e ognuno con un proprio bagaglio di esperienze, ora da condividere insieme.