CATANZARO – Questa mattina, nella Sala del Consiglio della Provincia di Catanzaro, è stato presentato il VII Joint Meeting di Pediatria e Medicina dell’adolescenza. L’evento, di rilevanza scientifica internazionale, si terrà presso l’auditorium dell’Università Magna Graecia di Catanzaro dal 21 al 24 ottobre. Il Presidente del Comitato organizzatore, il dottor Giuseppe Raiola, ha presentato il programma nel corso dell’incontro, cui hanno preso parte anche il Presidente della Provincia Enzo Bruno, che ha ribadito il ruolo delle istituzioni nella promozione di iniziative del genere, e il commissario starordinaro dell’Azienda Ospedaliera “Pugliese”, il dottor Giuseppe Panella. Al centro temi di grande attualità scientifica, trattati da relatori provenienti da Italia, Argentina, Brasile, Colombia, Ecuador, Perù, Repubblica del Chile, Spagna, Stati Uniti, Svizzera, Uruguay.
Il congresso è stato promosso dall’Acsa & Ste Onlus, dalla Magam (Mediterranean Action Group of Adolescence Medicine), l’Alape (Associazione Latino Americana di Pediatria), la Sema (Società Spagnola di Pediatria), la Sima (Società Italiana di Medicina dell’adolescenza) con il patrocinio della Sip (Società Italiana di Pediatria). Sono previsti anche due workshop (“Update in Nutrizione Pediatrica” e “Nuove prospettive diagnostiche e terapeutiche nelle talassemie e nelle emoglobinopatie”) che si svolgeranno nella mattina del 21 Ottobre. Nella stessa giornata inaugureranno il congresso due relazioni: “ Riflessioni sull’infanzia e l’opera di Gabriel Garcia Marquez “ (F. Gòmez Ramirez – Colombia) e “ L’adolescente dalla preistoria all’attualità “ (G. Castellano Barca – Spagna). Seguirà la 4° edizione del premio “Il vento del rinnovamento e della solidarietà”, riconosciuto a coloro che hanno contribuito a migliorare la qualità di vita delle giovani generazioni. I premiati riceveranno un’opera d’arte realizzata dall’ artista catanzarese Alfredo Pino.
Tra le altre sessioni previste: “Update in endocrinologia”, “Update in neuropsichiatria infantile”,” Vecchie e nuove problematiche in pediatria”, “Problematiche sociali, neuropsichiatriche ed assistenziali del bambino e dell’adolescente”.