ALZHEIMER: Dramma Sociale e Questione Aperta

0
694
STRONGOLI ALZHEIMER

STRONGOLI ALZHEIMERSTRONGOLI (KR) – Nonostante i progressivi tagli erariali ed i limiti del meccanismo del patto di stabilità che, di fatto, legano le mani ai piccoli comuni, soprattutto al Sud ed in Calabria, l’attenzione alle fasce più deboli ed alla terza età resta priorità culturale e d’azione dell’Amministrazione. Rispetto alla patologia dell’Alzheimer in particolare, nel quadro generale di tagli nella sanità, serve un impegno maggiore da parte di tutti, istituzioni in primis, per informare e stare vicini alle famiglie.

A ribadirlo è stato il Sindaco Luigi Arrighi, intervenendo all’evento dibattito dal titolo “La malattia dell’Alzheimer e la gestione del paziente anziano con demenza”, ospitato nei giorni scorsi presso il Salone del Museo Civico in Corso B.Miraglia.

La tappa di Strongoli è servita all’associazione nazionale terza età attiva per la solidarietà (ANTEAS) per continuare ad informare le comunità del territorio sullo sviluppo e l’assistenza verso i pazienti affetti da questa malattia. Questi incontri – ha spiegato il Presidente dell’Anteas Cataldo Nigro – servono anzi tutto per stare vicini alle famiglie ed avviare un percorso di dialogo in tutta la Provincia di Crotone. Un messaggio diretto principalmente agli anziani, ma del quale – è stato aggiunto – devono saper farsi portatori anche i giovani. – All’incontro, molto partecipato, hanno preso parte anche il segretario generale della Federazione pensionati Cisl, Franco Russo; il segretario generale della Federazione dei lavoratori pubblici e dei servizi (FPS) della Cisl di Crotone, Pino De Tursi e la dottoressa Graziella Mangone ricercatrice all’ospedale Germaneto di Catanzaro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here