RENDE (CS) – Weekend all’insegna del benessere fisico e del mangiare sano a Rende con due iniziative promosse dall’amministrazione comunale: l’istituzione di un Orto urbano e l’avvio dei Gruppi di Cammino.
Due progetti che viaggiano su un unico binario e che vedono partner dell’amministrazione comunale rispettivamente la Coldiretti e l’Asp di Cosenza.
Il primo Orto Urbano della Calabria realizzato da Coldiretti Cosenza in collaborazione con la Fondazione Campagna Amica e l’amministrazione comunale, si trova nell’area prospiciente il centro anziani. Nell’area verde sono presenti già degli alberi da frutto e grazie al supporto di Coldiretti gli sopiti del centro hanno iniziato già a zappettare il terreno e prepararlo alla semina di ortaggi e verdure.
Un’iniziativa che guarda al recupero del rapporto diretto con la terra e con il cibo che si mangia, perché diventano strumenti di aggregazione sociale, e perchè riscoprono tradizioni e usanze locali.
“Con l’inaugurazione dell’Orto Urbano – afferma Francesco Cosentini, direttore Coldiretti Calabria – continua e si rafforza il legame di collaborazione di Coldiretti Cosenza con la Città di Rende che ha già prodotto notevoli risultati come l’avvio dell’Agrimercato settimanale in Piazza Falcone Borsellino».
Unitamente all’orto urbano il comune di Rende ha lanciato un’altra iniziativa che si muove sullo stesso binario del mangiare sano e di un corretto stile di vita.
“Camminare e Coltivare…Rende alla Salute” il titolo del progetto più ampio che vede, assieme all’istituzione dell’orto urbano, anche la creazione di Gruppi di Cammino.
Il cammino infatti, è socializzante, economico, facile da praticare e adatto a tutti. L’iniziativa – realizzata grazie al supporto dell’Asp rappresentata dai medici Antonio Gradilone e Rosanna Labonia ed al contributo del consigliere delegato allo sport, Enrico Monaco – prevede quattro percorsi attraverso i parchi e le zone verdi della città, differenziati per lunghezza e difficoltà. Si tratta, in pratica, di uscite collettive di cammino condotte da un istruttore specializzato adatte a tutti, giovani e meno giovani. «Per il momento le passeggiate si terranno ogni sabato – spiega il consigliere Monaco – ma l’intento è di intensificare gli appuntamenti da qui a qualche mese».
Complice una bella giornata di sole, è stata numerosa la partecipazione dei cittadini a questo primo appuntamento a cui hanno partecipato anche il Direttore Generale dell’Asp, Giancarlo Scarpelli, il Sindaco, Vittorio Cavalcanti, l’assessore al marketing Territoriale Cesare Loizzo e il consigliere delegato Enrico Monaco, nonché il Presidente del Consiglio Comunale Emilio Chiappetta.
Presenti molti medici di famiglia che sostengono l’iniziativa tra cui anche il consigliere di minoranza Mario Rausa.
«Con questi due progetti – ha spigato il Sindaco, Vittorio Cavalcanti – desideriamo imprimere nei cittadini anche un cambio di mentalità e riconsiderare il diritto alla salute prima di tutto come benessere fisico e mentale. Avere un buono stile di vita è un elemento di prevenzione su cui puntiamo con queste due iniziative rivolte non solo alla popolazione adulta, ma a tutte le fasce d’età».