CATANZARO – Nell’ambito delle attività del CSM di Montepaone lido, diretto dal Dr Salvatore Ritrovato, si è svolto un seminario all’aperto del gruppo di Musicoterapia. L’evento di musicoterapia produttiva, ovvero registrazione olofonica con operatori e pazienti, è stato vissuto con grande partecipazione emotiva in una bella giornata preso il lago Acero, nel territorio di S. Vito sullo Jonio, immersi in uno scenario naturale incantato e stimolante.
Erano presenti gli utenti con l’équipe di musicoterapia coordinata dal Dr. Pisano e dalla Dr.ssa Caserta insieme agli altri operatori sanitari ed ai preziosissimi volontari.
La tecnica si basa sull’induzione del rilassamento attraverso l’ascolto di suoni e musica. Validata da numerosissimi studi internazionali, è molto apprezzata dai pazienti in quanto vissuta come non invasiva e coinvolgente. Offre, infine, la possibilità di essere fruita in un contesto di gruppo che, generando dinamiche di condivisione, fa emergere sensazioni soggettive di grande e positivo impatto emozionale.
Il laboratorio di musicoterapia del CSM ha concluso così un altro anno di attività pieno di soddisfazione per aver offerto ai sempre più numerosi utenti la possibilità di usufruire di una tecnica “dolce”, coinvolgente ed efficace, che offre risposte al bisogno di “salute mentale” a soggetti che vivono con difficoltà l’adattamento alle sollecitazioni che la loro esistenza propone.