Giornata di Prevenzione delle Cefalee: L’importanza della prevenzione

0
901

cefaleeSi è svolta domenica 24 maggio u.s. la Giornata di Prevenzione delle Cefalee. La Federazione, con postazioni in diverse piazza italiane, è scesa in piazza per accogliere e soddisfare le necessità della popolazione su questa patologia molto spesso considerata in secondo piano e trattata solo attraverso la metodologia del contenimento dei sintomi.

Si è trattato del primo esperimento in Italia, che ha visto coinvolte giovani farmacisti e neurologi dell’Associazione Sisc (Società Italiana per lo Studio delle Cefalee), i quali hanno effettuato visite accompagnate da consulenze e inquadramenti per la soluzione delle problematiche attraverso l’approccio corretto alla situazione.

Punto di forza della giornata: la collaborazione tra medici e farmicisti. Le persone coinvolte hanno dimostrato apprezzamento per questo approccio combinato vedendo come la sinergia tra la consulenza medica prima e la presa in carico del farmacista poi, riconosciuto come primo referente del paziente cefalalgico, dia più sicurezza nell’affrontare il percorso su questa patologia ancora sotto diagnosticata e mal gestita in self care.

I risultati ottenuti da questa esperienza saranno ampiamente divulgati alle Società Scientifiche e di categoria implementandoli con i dati che perverranno dall’attività dai farmacisti coinvolti che continueranno a portare avanti questa iniziativa sul territorio, nella speranza di poter ripetere il progetto il prossimo anno.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here