COSENZA – “La dieta mediterranea, realtà, mito e prospettive”: è il tema della Lectio Magistralis che il prof.Vito Teti, Ordinario di Antropologia Culturale dell’Università della Calabria, terrà il 30 ottobre prossimo alla Biblioteca Nazionale di Cosenza, alle ore 17,00, nella sala “Giacomantonio”.
L’iniziativa è promossa dalla Biblioteca Nazionale ed è patrocinata dal Comune di Cosenza. L’appuntamento è l’evento di chiusura della mostra bibliografica che la Biblioteca Nazionale ha organizzato in occasione dell’Expo 2015, dal titolo “Cosenza: alimentazione nei secoli”, curata da Elvira Graziani (direttrice della stessa biblioteca) e da Rita Fiordalisi. Un’esposizione che racconta il mondo dell’alimentazione calabrese, con particolare attenzione verso le tradizioni della città di Cosenza, i prodotti tipici e la cucina del passato, legati all’economia rurale e agricola e all’indotto finanziario delle fiere e dei mercati.
La lectio magistralis del prof.Vito Teti sarà preceduta dagli interventi di saluto della Direttrice della Biblioteca Nazionale Elvira Graziani, del Sindaco e Presidente della Provincia di Cosenza Mario Occhiuto e del Presidente del Consiglio comunale Luca Morrone.
I lavori saranno coordinati da Teresa Caligiure, Dottore di ricerca dell’Università della Calabria.
L’evento sarà concluso da un concerto di musica classica del pianista Francesco Perri del Conservatorio “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza.