Cosenza – È ormai arrivato settembre ed è tempo di rientri, ritorni e nuovi inizi; le spiagge si sfollano e le città vengono prese d’assalto, gli ombrelloni si chiudono, i costumi si accantonano e si riaprono uffici, scuole, università, palestre e piscine. Si ritorna dunque in balia dei propri doveri e della ridondante e frenetica vita quotidiana, si spengono i “riflettori” sulla calda estate e si guarda verso un nuovo orizzonte.
Ciò che non si vuole far sbiadire, e su questo siamo sicuramente tutti d’accordo, è la dorata e trendy abbronzatura ottenuta dopo ore e ore trascorse, come delle sardine, sotto il rovente e canicolare sole.
In molti, infatti, poggiati i piedi sulla “terra ferma” si dirigono nei centri estetici per sottoporsi a lunghe sedute di lampade abbronzanti e docce solari con il rischio di accelerare l’invecchiamento della cute e causare, come sostiene l’IARC (Agenzia Internazionale di Ricerche sul Cancro), l’aumento di melanoma del 75% soprattutto nelle persone con un’età al di sotto dei 30 anni.
È ormai risaputo che non è il caso di sottoporsi a questi rischi estremi per una semplice e ambrata abbronzatura che può essere rinvigorita e tonificata con trattamenti più semplici, più economici, ugualmente efficaci e, soprattutto, meno dannosi.
Per salvaguardare la propria tintarella bastano dei piccoli e semplici accorgimenti da mettere giornalmente in pratica; in primis bisogna idratare quotidianamente la pelle utilizzando sostanze come burro di karitè, acido ialuronico e urea a bassa concentrazione, il secondo step è quello di evitare l’acquisto di bagnodoccia che possono risultare aggressivi per la cute e preferire la doccia al bagno utilizzando acqua tiepida; il bagno implica, infatti, un uso eccessivo di acqua e questo favorisce il distacco dello strato superficiale della pelle. Una doccia veloce e via è più che sufficiente stando però attenti ad utilizzare asciugamani morbidi, delicati per evitare sfregamenti che rischiano di dare al nostro colorito un aspetto a chiazze, quasi maculato. Un ulteriore consiglio è quello di accantonare la ceretta e le creme depilatorie che schiariscono la cute ed utilizzare gli epilatori elettrici.
Se poi la vita frenetica, stressante e piena di impegni non vi permette di mettere in pratica questi esigui consigli allora lunga vita agli autoabbronzanti che, considerati la nuova frontiera del beauty fai da te, uniscono in un solo gesto colore ed idratazione.
Cerchiamo dunque di mantenere anche nel freddo e grigio inverno i colori e l’allegria dell’estate, prendetevi cura di voi stesse e della vostra pelle, optate sempre per un colorito naturale ed evitate un’abbronzatura artificiale che spegne la luminosità della vostra carnagione. Armatevi di flaconi, spray, morbidi asciugamani e buona tintarella di…. Inverno.
Annabella Muraca