Associ-Arci: la volontà di fare rete con la città, nella città

0
434

COSENZA – Guidati dalla più grande associazione italiana di promozione sociale impegnata sui temi della cultura e della formazione, della pace, dei diritti, del welfare, della legalità e del tempo liberato, Arci Cosenza parte con nuove idee progettuali e percorsi da condividere con il resto della cittadina calabrese. Iniziative che partono proprio dalla volontà di creare rete, come da nazionale, con le associazioni, organizzazione, forum, coordinamenti e tavoli di confronto. Arci è un’associazione che oramai opera da anni su tutto il territorio nazionale, diramata in ogni regione e provincia con circoli e comitati territoriali, i quali, con pazienza e tenacia, sostengono, attraverso azioni culturali e ricreative, tutti quei principi e quei valori che tutelano il benessere di una società che sembra essere sempre più confusa e disorientata, quella che è la nostra società. ARCI
Settembre, dopo la pausa estiva e le vacanze, risulta il mese dove parole come “innovazione” e “cambiamento” volano in cielo come le rondini a primavera, potrebbe essere quindi il giusto tempo per incontrArci e associArci nel migliore di modi e, con entusiasmo ed energia rendere questo incontro anche propizio e continuativo.
Da circa un ventennio Arci opera nel cosentino, con i suoi alti e bassi, silenziosamente attiva anche attraverso i suoi circoli sparsi in buona parte della provincia. Oggi la voglia di instituire una “rete” con la città e le altre realtà, associative e non, che la popolano, è ancora più forte di ieri. Nasce, pertanto, l’idea di aprire le porte a incontri conoscitivi e formativi, in cui si chiacchiera per conoscersi, confrontarsi e “formarsi” su quei temi spesso troppo teorici, ma poco praticati, quali l’associazionismo, l’orientamento al lavoro, la rete sociale. Parleremo in particolar modo della più grande realtà associativa culturale e ricreativa italiana, l’Arci, proprio per far conoscere questa fantastica realtà che è riuscita a creare delle reti sociali e culturali molto forti e stabili su tutto il territorio nazionale. Racconteremo la storia dagli inizi ad oggi di Arci, come aderire e quindi come aprire un circolo, come diventare socio e cosa comporta essere socio Arci, illustreremo tutti i servizi e le attività che con “pugno fermo” l’associazione ha portato avanti nel tempo. “Il bisogno principale è quello di conoscersi e farsi conoscere in tutto il territorio cosentino e noi iniziamo così, invitando della gente a casa, e da buon padroni di casa accoglierla con sorriso, energia e voglia di collaborazioni e cooperazioni future, perché solo insieme si può essere liberi e liberarci bisogna trovarci” dice Silvio Cilento, di Arci Cosenza. E proprio in vista del nuovo anno lavorativo e associativo che sta oramai alle porte si avvieranno lunedì 28 settembre i primi incontri tra Arci Cosenza e la città.
Gli incontri aperti a tutti si svolgeranno nella sede di Arci Cosenza.
Per info arcicosenza@gmail.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here