CATANZARO – Aniti vi aspetta giovedì 5 Marzo p.v. a partire dalle 16.30 presso la sala conferenza del Complesso Monumentale del San Giovanni, dove si terrà la presentazione del Laboratorio Territoriale di Innovazione Sociale della Città di Catanzaro. La mattina abbiamo organizzato una passeggiata (guidata) esplorativa e fotografica tra le vie della Città, partenza ore 11.00 dal Complesso Monumentale del San Giovanni.
Da non dimenticare il Kit dell’esploratore urbano:
scarpe comode;
macchina fotografica/ smartphone;
quaderno e penna per gli appunti.
Aniti è un’impresa sociale formata da un gruppo di giovani calabresi, laureati in varie discipline, rafforzato da competenze di professionisti senior di elevato livello scientifico e tecnico. Con il Progetto RisorgiMenti.Lab ha partecipato con successo all’Avviso Pubblico “Smart Cities and Communities and Social Innovation” (Bando Miur del 2012).
RisorgiMenti.Lab (www.risorgimentilab.it) è un ambiente di partecipazione che offre alle comunità un insieme integrato di strumenti per realizzare idee (Progetti di Innovazione Sociale) che rispondono ai bisogni sociali insoddisfatti: la Partecipazione Civica, per la riflessione collettiva; i Concorsi di Idee, per mettere in moto la creatività; la Progettazione Partecipata, per progettare insieme; il Crowdfunding, per ottenere finanziamenti e donazioni per mezzo di pratiche economiche distribuite; il Baratto e la Banca del Tempo per scambiare beni e servizi senza la mediazione del denaro; e Beni Inutilizzati per segnalare, mappare e utilizzare beni pubblici e privati dimenticati o lasciati all’incuria.
Occorre perseguire la convinzione che le persone abbiano la creatività per trasformare la realtà in cui vivono, e Aniti desidera aiutare le comunità a sviluppare questa attitudine ed a ripensare i propri bisogni, non più come ostacoli, ma come sfide da affrontare insieme e trasformare in alternative concrete e sostenibili.
La prima articolazione operativa di RisorgiMenti.Lab sono i Laboratori, spazi per lo sviluppo di reti sociali e nuove collaborazioni tra singole persone, istituzioni, associazioni, imprese, al fine di progettare e realizzare Progetti condivisi di Innovazione Sociale.
I Laboratori sono tematici o territoriali e, tra quelli territoriali, il gruppo di Ricerca di Aniti ha deciso di avviare il Laboratorio dell’Area Città di Catanzaro.
L’incontro sarà l’occasione per riflettere su ciò che è emerso dall’attività di ricerca-azione, dalla raccolta ed interpretazione dei dati e partecipare insieme ad un dibattito aperto e costruttivo, interrogandoci su come e se è possibile rispondere in modo partecipato alle esigenze del territorio e mobilitare tutte le risorse positive della comunità locale, anche con l’aiuto delle tecnologie digitali.