COSENZA – In occasione della “Giornata internazionale contro la violenza alle donne”, mercoledì 25 novembre alle h. 11:00 nella Sala degli Stemmi del Palazzo della Provincia, in Piazza XV Marzo, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione del progetto “Contro la violenza di genere: la rete nell’area urbana”, promosso dai Comuni di Castrolibero, Cosenza e Rende.
L’incontro sarà occasione per creare sinergia tra istituzioni ed enti pubblici e privati nella costituzione della rete locale di contrasto alla violenza, che vedrà coinvolti i municipi dell’area urbana.
Il Comune di Rende è stato il primo ente locale del territorio provinciale ad avere sottoscritto, lo scorso anno, il protocollo Anci-D.i.Re (Donne in rete contro la violenza) allo scopo di attuarne le linee guida, dando un segno tangibile di quanto in materia di violenza di genere ci sia ancora da fare. A seguire, anche i comuni di Cosenza e Castrolibero hanno aderito al protocollo rafforzando così le politiche di supporto alle donne vittime di violenza.
La costituenda rete territoriale antiviolenza nasce proprio alla luce della sottoscrizione del protocollo e si propone, sulla scia del modello Urban, come elemento utile per contrastare tale fenomeno riaccendendo l’attenzione su questi temi e avvalendosi degli attori che, quotidianamente, si occupano di abusi e discriminazioni di genere.
Obiettivo primario è la formazione della rete stessa, nonché del personale degli enti coinvolti e dei professionisti e volontari attivi nell’area urbana; e congiuntamente, la promozione di politiche educative da proporre nelle scuole.