Giornata informativa su “Come creare o trovare il proprio lavoro nel mercato che cambia”

0
524

REGGIO CALABRIA – Il prossimo 20 giugno, a partire dalle 9,30, nel palazzo dell’Amministrazione provinciale di Reggio, si svolgerà una giornata informativa dal titolo “Come creare o trovare il proprio lavoro nel mercato che cambia”.

La manifestazione, rivolta a donne disoccupate, rientra nel progetto “Possiamo”, organizzata da “Italia Lavoro”, in collaborazione con le consigliere di parità provinciali e regionali, risponde all’esigenza di arricchire il bagaglio informativo delle donne partecipanti, irrobustendo la loro capacità di muoversi sul mercato del lavoro locale e di intraprendere percorsi che favoriscano l’inserimento e reinserimento nel mondo del lavoro. Le partecipanti potranno confrontarsi su vari temi attinenti alle politiche attive del lavoro e potranno accedere ad un set di conoscenze pratiche, che le renda più consapevoli ed informate rispetto alle modalità e i canali di ricerca di un lavoro, alle opportunità formative e ai fabbisogni occupazionali espressi dal territorio.

Il programma prevede, dopo la presentazione della giornata, gli interventi ed i saluti di Maria Stella Ciarletta, consigliera di Parità della Regione, e Daniela De Blasio, consigliera di Parità della Provincia. Questi i temi delle relazioni:“Contesto occupazionale sul territorio. I profili professionali richiesti territorialmente e le domande/offerte di lavoro dei vari settori e comparti” che sarà svolta da Concettina Di Gesu, dirigente Settore Politiche del Lavoro e Mercato del Lavoro della Regione; “La promozione dell’occupazione femminile nella normativa italiana. Un aggiornamento” che sarà svolta da Emanuela Mastropietro di Italia Lavoro e “Come cercare lavoro nell’era digitale” da parte di Maria Ausilia Barbaro, esperta politiche del lavoro e Antonello Rispoli, esperto innovazione sociale.

Seguiranno due laboratori su: “Il lavoro fai date, dall’idea imprenditoriale alla sua realizzazione. Come sviluppare idee innovative d’impresa e lavoro autonomo partendo dalle proprie passioni e competenze. Individuazione di strumenti e di passi utili a facilitare il percorso di avvio di impresa. L’accesso al credito”, curato da Antonello Rispoli, esperto creazione start up e innovazione sociale e su “Orientamento alla ricerca del lavoro subordinato, presentazione delle opportunità per accesso al lavoro sul territorio locale e degli strumenti di candidatura per posizioni vacanti”, curato da Maria Ausilia Barbaro, esperta in politiche del lavoro.

La disponibilità è limitata a quaranta posti, pertanto per partecipare, inviare una mail a infoparita@italialavoro.it indicando: Nome e Cognome, età, Comune di residenza, durata dello stato di disoccupazione (in mesi), data del seminario.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here