BOVALINO (RC) – Sull’Aspromonte, nel mese di luglio, da qualche anno, si percorre una Marcia speciale. É la Marcia “I Sentieri della Memoria” che da Bovalino arriva a Pietra Cappa, ripercorrendo il tragitto utilizzato per ritrovare il corpo di Lollò Cartisano dieci anni dopo la sua scomparsa. Un percorso impervio e selvaggio tracciato prima dai criminali che lo hanno sequestrato, ucciso e abbandonato e segnato oggi dai passi del riscatto e del ricordo.
É un posto suggestivo, che intimorisce da un lato per la sua bellezza e dall’altro per la crudeltà delle storie che custodisce. Lungo i sentieri che salgono per la montagna, infatti, il cammino è segnato da molti nomi di persone che si sono rese scomode allo stato di cose imposto dalla mafia per aver scelto l’onestà. Ogni tappa della Marcia è una vita stroncata, una testimonianza da raccontare e da ricordare: Gianluca Congiusta, Giuseppe Tizian, Vincenzo Grasso, Celestino Fava, Giuseppe Correale, Rocco Gatto, Massimiliano Carbone e Giuseppe Luzza.
Una Via Crucis di cittadini e cittadine, associazioni e comitati locali, ragazzi e ragazze dei campi di volontariato organizzati da Libera, che si stringono intorno al dolore dei parenti delle vittime di mafia per costruire un nuovo cammino lastricato di giustizia e di onestà. Un percorso che nel tempo è diventato momento di condivisione e di riflessione. Un tragitto costituito non solo da passi e parole lungo l’Aspromonte, ma che si è delineato come viaggio per aprire varchi nelle coscienze.
E per coinvolgere ulteriormente le comunità locali a prendere consapevolezza dell’importanza di alzare la testa, quest’anno l’appuntamento del 22 luglio si arricchisce di nuovi incontri. Lunedì 15, alle 18 a Gioiosa Jonica si è inaugurato il bene confiscato dedicato a Vincenzo Grasso – imprenditore barbaramente ucciso a Locri dalla ‘ndrangheta il 20 marzo 1989 – dato in concessione all’associazione Don Milani onlus per attività di accoglienza di gruppi e famiglie. Mercoledì 17, alle 10 nella sala consiliare del Comune di Gioiosa Jonica, viene presentato il Campo di Volontariato E!state Liberi dedicato quest’anno a Lollò Cartisano. Venerdì 19, alle 9:30 a Siderno, i partecipanti al Campo Estate Liberi provvederanno alla pulizia del monumento dedicato a Gianluca Congiusta e a tutte le vittime innocenti di ’ndrangheta. Sabato 20, alle 21 a Bovalino, presentazione del libro Io parlo di Francesca Chirico, con il giornalista Pietro Melia, Raffaella Rinaldis di FimminaTV, Deborah Cartisano, don Andrea Bigalli, referente di Libera Toscana. Infine lunedì 22 alle ore 8 appuntamento a Bovalino, al bivio di S. Luca – SS 106 per la X Marcia “I Sentieri della Memoria”.
Mariacristiana Guglielmelli