‘Il libro mio amico’: un ottimo esordio

0
655

CROSIA (CS) – Non poteva esserci esordio migliore per la rassegna di sensibilizzazione e formazione alla lettura. Il primo incontro ha 23-03-15 Incontro via dell'Arteavuto luogo, come da calendario, presso la sala riunioni del plesso scolastico di “Via dell’Arte” di Mirto. Hanno partecipato, da veri protagonisti, le classi quarte e quinte della scuola primaria. Una platea ricca e interessata. I lavori coordinati dal sociologo e giornalista Antonio Iapichino, titolare dell’omonimo Studio di sociologia e comunicazione, nonché direttore del quotidiano on line IonioNotizie.it, sono durati circa tre ore.
Una discussione a più voci per sottolineare ai giovani allievi l’importanza della lettura. Tutti gli ospiti, all’unanimità, hanno messo in evidenza la necessità di leggere per “aprire le menti” e ampliare la cultura personale. Sono intervenuti l’assessore alla 23-03-15 Incontro via dell'Arte (71)Cultura e Pubblica istruzione del Comune di Crosia, Graziella Guido, il consigliere comunale, Salvatore Filippelli, il parroco di San Giovanni Battista” di Mirto, don Giuseppe Ruffo, gli autori Gerardo Aiello e Vincenzo Filippelli e la vicepreside dell’Istituto comprensivo cittadina, Anna Parrotta. I bambini dopo aver ascoltato i vari interventi si sono sbizzarriti nel porre mille domande ai vari relatori. Un interscambio culturale di grande valenza. La giornata è stata arricchita dalle piacevoli noti musicali a cura dell’Istituto musicale “Donizetti” di Mirto. La rassegna verrà spalmata dal 23 marzo al 22 maggio. Il prossimo appuntamento è previsto per il 31 marzo, presso la suola primaria di Sorrenti.
L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio del Comune di Crosia, Assessorato alla Cultura e Pubblica istruzione, guidato dall’assessore Graziella Guido; dell’Istituto comprensivo cittadino, 23-03-15 Incontro via dell'Arte (42)guidato dal dirigente scolastico, Pina De Martino, della Sois, Società italiana di sociologia, sezione Calabria e della Banca popolare dell’Emilia Romagna. Inoltre, la rassegna verrà realizzata in partenariato con le parrocchie “San Giovanni Battista”, “Divino Cuore di Gesù”, “San Francesco d’Assisi” e “San Michele Arcangelo” di Crosia, l’Autoscuola “La Tecnica” agenzia pratiche auto Boccuti (nuova Delegazione Aci), Hobby Sport di Enzo Tedesco, Il Bottino “Enoteca è…cultura!”, Vision Ottica Scorpiniti, strutture operanti a Mirto Crosia. Media partners dell’evento il quotidiano on line IonioNotizie.it e il periodico “La Voce”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here