COSENZA – Venerdì 18 gennaio prende avvio la settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. Un appuntamento annuale di portata internazionale che raccoglie i fedeli delle diverse confessioni intorno a riflessioni comuni. Un momento di condivisione e di fratellanza che accende la luce della speranza e che è espressione visibile del percorso ecumenico costante che si svolge ormai da diverso tempo tra le anime presenti nel cristianesimo. Un’iniziativa che unisce i credenti di una stessa comunità, ma che contestualmente mette in comunicazione spirituale anche gruppi che si trovano in parti diverse del mondo.
Una sola preghiera, un solo spirito di comunione.
A Cosenza, in particolare, la settimana di preghiera per l’unità dei cristiani viene organizzata dalla commissione per l’ecumenismo e il dialogo dell’Arcidiocesi di Cosenza-Bisignano, in collaborazione con la Chiesa Evangelica Valdese di Dipignano, la parrocchia Cattolica di rito greco-bizantino del SS Salvatore, della Chiesa Avventista del Settimo Giorno e della parrocchia Ortodossa rumena.
Filo conduttore della preghiera e delle riflessioni sarà l’idea del cammino declinato nei vari incontri secondo molteplici accezioni. L’appuntamento di apertura è nella Cattedrale di Cosenza, dove mons. Nunnari e il predicatore Zumpano della Chiesa Valdese affronteranno il “Camminare in Dialogo”. Domenica sarà poi la volta di “Camminare verso la Libertà” presso la Chiesa Valdese di Dipignano, a cui seguiranno gli incontri di martedì 22 alla Chiesa Ortodossa rumena su “Camminare come amici di Gesù”, di giovedì 24 alla Chiesa Avventista con la riflessione “Camminare nella Solidarietà”, per concludere poi venerdì 25 nella Chiesa Cattolica Bizantina con “Camminare insieme nella Celebrazione”. Un cammino spirituale che si concretizza nelle cinque tappe delle comunità cristiane presenti sul territorio.
Fulcro della settimana l’incontro biblico di lunedì 21 incentrato sulla riflessione da cui prende il tema l’intera iniziativa, ovvero il versetto tratto dal libro di Michea “Quel che il Signore esige da noi”. Interverranno Marinella Pernice, come voce della chiesa cattolica, padre Ioan Manea della chiesa ortodossa e il pastore Jens Hansen della chiesa valdese.
Mariacristiana Guglielmelli