Terranova Da Sibari – Venerdi 11 dicembre alle ore 11:00 sarà inaugurato lo sportello Anti Violenza /Anti Bullismo nel comune di Terranova “Terra dei due Papi”,press o il Palazzo “Rende”piazzetta Meroli. Durante la presentazione spazio anche ad un momento formativo con il dibattito dal titolo “Maltrattamenti e Violenze Fisiche e Psicologiche”su Stalking, femminicidio, bullismo, prevenzione, alfabetizzazione emotiva e tecniche di difesa.
Ad aprire i lavori saranno il sindaco di Terranova Da Sibari Luigi Lirangi, Belinda Simona Di Stasi, Assessore alla Sanità, Maria Francesca Smiriglia, Assessore alle Politiche Sociali. Moderatore dell’evento il giornalista Emanuele Armentano.
Fra i relatori spicca la presenza della famosa psicologa forense e criminloga Roberta Bruzzone. Relazioneranno anche Rosita De Pasquale, criminologa ed Esperta in Psicologia Investigative, Patrizia Nicotera, psichiatra Forense Resp.Centro Anti violenza ASP Cosenza, Gianfranco Filippelli, direrttore Generale ASP Cosenza, Caterina Chiaravalloti, presidente Tribunale Castrovillari, Francesco Calderaro, vice Procuratore Onorario Procura di Castrovillari, Mario Occhiuto, presidente Provincia di Cosenza, Lorena Geraci, avvocato Civilista Minorile Foro di Palermo, Ivano Diodati, maestro Taekwon-Do ITF ed esperto difesa personale.
Attivato in collaborazione con l’ Asp di Cosenza, il nuovo sportello ha ial fine di realizzare in termini concreti un’ampia tutela per le fasce deboli soggette ad ogni sorta di violenza, in primis, purtroppo la più diffusa, la violenza di genere. Il progetto mira ad offrire un contributo sostanziale alla tutela e al sostegno della dignità umana, dei più fragili ed indifesi, e per Affermare la possibilità di riscatto di queste persone che, nei drammi vissuti, nascondono una sensibilità e fragilità, tutte da difendere ed abbracciare anche alla luce delle ultime innovazioni normative nazionali e internazionali.
La dott.ssa Rosita De Pasquale esperta in psicologia investigativa e scienze criminali si occuperà del primo intervento a favore degli utenti con l’ascolto e l accoglienza delle donne ma anche per gli uomini e minori.
Possibilità di consulenze legali gratuite, tramite ordini avvocati di Cosenza ed associazione Archè a supporto del percorso di accoglienza donna homo.
Un primo passo per interrompere la violenza è lasciarsi aiutare senza avere vergogna o sentirsi in alcun modo responsabile.
Anna Maria Schifino