Cosenza – Anche la città di Cosenza si appresta a celebrare la Settimana Europea della Gioventù, in programma in tutta Europa da domenica 26 maggio a domenica 2 giugno con una serie di eventi finalizzati a sensibilizzare i giovani, gli operatori giovanili e gli attori delle politiche per i giovani su alcuni temi di particolare rilevanza e interesse.
Arrivata alla sesta edizione, la Settimana Europea della Gioventù sarà caratterizzata quest’anno dall’attenzione ad alcuni temi che assumono carattere di priorità:
– la cittadinanza attiva, nel contesto dell’Anno europeo dei cittadini;
– la partecipazione dei giovani alla società democratica e alle elezioni del Parlamento europeo del 2014;
– il 25° anniversario dei programmi dell’UE per i giovani e l’attuazione di successo del programma Gioventù in Azione.
L’Amministrazione comunale, attraverso il Punto Locale Eurodesk, l’Assessorato ai giovani e al futuro guidato da Davide Bruno e quello all’Innovazione e Internazionalizzazione guidato da Geppino De Rose, ha promosso sul territorio una serie di iniziative in linea con quanto organizzato a livello europeo.
La prima di queste iniziative è prevista per lunedì 27 maggio, dalle ore 10,00 alle 13,00, nei locali di “Io cittadino”, in via S.Martino. In programma il seminario sul tema “Giovani verso l’Europa 2020 – Programmi e opportunità”. L’iniziativa è promossa in collaborazione con le Associazioni giovanili e di volontariato e rappresenta un momento di riaffermazione della presenza in città del Punto Locale Eurodesk del Comune di Cosenza come principale rete europea di informazione per i giovani dai 18 ai 30 anni, con l’obiettivo di favorire l’accesso alle opportunità offerte dalla mobilità di lavoro ed educativa transnazionale comunitaria in diversi settori: scambi, cultura, formazione formale e non formale, lavoro, volontariato, ecc.
La settimana europea della Gioventù della città di Cosenza proseguirà, inoltre, martedì 28 maggio al Liceo Scientifico “Scorza” dove, dalle 10,00 alle 12,00, è in programma un seminario sul tema “I giovani informano i giovani – strumenti di partecipazione 2.0”. Lo stesso seminario sarà ripetuto, venerdì 31 maggio, alla stessa ora, al Liceo Statale “Lucrezia della Valle”.