ROSSANO (CS) – La solidarietà a tavola. Può essere riassunta così l’iniziativa che si terrà il prossimo sabato 24, a testimonianza della vicinanza che si vuole portare alla comunità simbolo della tradizione contadina del territorio, produttrice della lenticchia di Mormanno.
Il simbolo della rinascita di una tradizione una volta a rischio di estinzione, e recuperata per volere di Slow Food, diventa adesso anche quello della solidarietà. In molte delle osterie della regione, recensite nella guida Osterie d’Italia Slow Food, e dei ristoranti aderenti al circuito Assapori, si potranno gustare piatti a base della lenticchia di Mormanno.
Mormanno – così come spiegato dal Presidente di Slow Food Calabria Nicola Fiorita – non solo ha subito il sisma, ma subisce tutto ciò che ne consegue. La piccola economia che gli gravita attorno è stata messa in ginocchio. Ristoranti, osterie o B&B hanno visto annullare le prenotazioni. La situazione è grave. L’associazione di Slow Food dimostra di essere vicina ai territori vittime delle calamità.
A poche ore dal lancio dell’operazione di solidarietà per Mormanno, la risposta da parte dei ristoratori è stata corale ed immediata. Sono già una quarantina i locali che, da ogni parte della Calabria, hanno deciso di aderire.