COSENZA – È ufficialmente partita la nuova stagione del Città di Cosenza, pronto ad un campionato di Serie A che riconferma il buon lavoro e la attenta programmazione degli ultimi anni. Al timone del gruppo allestito dal presidente Manna e dal dirigente De Mari ci sarà ancora Marco Capanna, fresco di allungamento del contratto e pronto a svelare le novità di una squadra che ha perso D’Amico e Pomeri ma che si è comunque rafforzata. Con le atlete rossoblù, che hanno iniziato la preparazione nella piscina di Campagnano, ci sono già Svetlana Kuzina, prelevata dal Messina, e la giovane Sophia Traversi, giocatrice americana che darà una mano al tecnico ligure.
Proprio Capanna parla del lavoro estivo e dei programmi in attesa dell’avvio di campionato, fissato nel mese di Ottobre. «Ricominciamo con la stessa voglia di sempre – dice l’allenatore – perché abbiamo un progetto che mette in testa l’ambizione di migliorare e la crescita del gruppo. L’innesto di Kuzina ne è la prova lampante, perché la giocatrice russa è reduce da una stagione di gran livello e non ha esitato un attimo quando io e il presidente la abbiamo cercata. Altra testimonianza di quanto Cosenza stia assumendo uno spessore importante è la scelta di Sophie Traversi, una classe ’99 che voleva fortemente una esperienza in Italia e la ha cercata nel nostro club. Questo è un segnale che accresce il nostro livello, incrementa i nostri contatti e ci permetterà anche in futuro di incontrare canali importanti nel mondo della pallanuoto. Il nostro lavoro di allestimento non finisce qui ma ci tengo a ribadire che al centro del progetto ci sono le giocatrici cosentine che sono cresciute molto».
«Ho scelto Cosenza – svela invece la giocatrice universale russa Svetlana Kuzina. – perché da avversaria mi hanno impressionato per compattezza e margini di crescita ma soprattutto perché credo nella qualità di Capanna. È un tecnico che può migliorarmi molto e il mio obiettivo è di aiutare un gruppo che mi ha accolto alla grande. In pochi giorni ho visto le bellezze della Calabria, ho scoperto una città interessante e conosciuto un gruppo di compagne speciali. Possiamo far bene ma bisogna fare poche parole e passare subito ai fatti». Carattere chiuso ma grande personalità in acqua per Kuzina, nuovo innesto così come l’americana Traversi, entusiasta della sua scelta. «Volevo fare una esperienza in Italia – confessa la giocatrice californiana – e il mio allenatore Robert Lynn aveva contatti in questa nazione. Gli hanno suggerito Cosenza per la qualità di Capanna e perché la società è solida e io ho già trovato una grande accoglienza. Le ragazze sono speciali, sono prima amiche e poi compagne e questo è un fattore da non trascurare. I miei obiettivi? Imparare tanti lati della pallanuoto grazie a Capanna, capire meglio il gioco italiano e rendermi utile alla squadra».
Le giocatrici convocate in attesa delle prossime mosse sul mercato.
Motta Silvia classe 88 centrovasca
De Mari Rita classe 92 centrovasca
Traversi Sophia classe 99 attaccante
Kuzina Svetlana classe 93 universale
Gallo Martina classe 93 centrovasca
Nicolai Carolina classe 94 centrovasca
Manna Angela classe 88 portiere
Motta Roberta classe 96 attaccante mancina
De Cuia Veronica classe 96 attaccante
Garritano Benedetta classe 96 centrovasca
Di Claudio Luna classe 97 difensore
Citino Giusi classe 97 centroboa
Greco Francesca classe 97 centrovasca
Presta Claudia classe 98 difensore
Nisticó Federica classe 2000 universale
Basile Maria Celeste classe 2000 difensore
Sena Francesca classe 2002 portiere.