Un Fabrizio Corigliano sciupone esce sconfitto dallo scontro diretto disputato al Palacercola di Napoli e vede proprio i napoletani, attualmente nei play out, portarsi a soli due punti di distacco ad una sola giornata dal termine. La salvezza diretta si giocherà sabato prossimo a Corigliano dove andrà in scena Fabrizio – Pescara e a Ferrara dove si disputerà Kaos Futsal – Napoli C5, in un finale thrilling che lascia tutti con il fiato sospeso.
I Coriglianesi a Napoli partono subito sotto subendo al 5’ la rete di Pedrito, le due squadre sono molto contratte vista l’altissima posta in palio e non riescono a sviluppare importanti azioni da rete anche per la bravura dei due portieri Soso e Martino. Proprio nel finale, però, al 19’ i padroni di casa riescono a raddoppiare con Rodriguez che manda al riposo le squadre sul 2-0. Dopo 14” dall’inizio della ripresa arriva la sfortunata autorete di Botta che permette al Fabrizio di accorciare le distanze, sulle ali dell’entusiasmo arriva al 6’ anche il pareggio firmato Leandrinho che potrebbe significare salvezza matematica. Il Napoli si sbilancia alla ricerca del gol vittoria, ma la squadra del duo Toscano-Cimino non ne approfitta sciupando tanto e subendo ad opera di Vega al 16’ la rete del 3-2. Negli ultimi minuti gli ospiti, nonostante l’utilizzo della carta del portiere di movimento, falliscono altre clamorose occasioni da gol non riuscendo ad evitare una pesante sconfitta che costringerà i coriglianesi a soffrire fino all’ultima giornata per conquistare l’agognata salvezza.
NAPOLI CALCIO A 5 – FABRIZIO CORIGLIANO 3-2 (Pt. 2-0)
MARCATORI: Pt. 04’09” Pedrito (N), 18’38’’ Rodriguez (N); St. 00’14’’ Botta aut. (F), 05’30’’ Leandrinho (F), 15’36’’ Vega (N).
19^ GIORNATA SERIE A
Risultati
Napoli – Fabrizio Corigliano 3-2
Lazio – Città di Sestu 7-3
Luparense – Acqua & Sapone Emmegross 3-2
Pescara – Rapidoo Latina 3-1
Real Rieti – Asti 5-5
Riposa: Kaos Futsal
Classifica: Luparense 38 pt., Pescara 35 pt., Kaos Futsal, Real Rieti, Asti 30 pt., , 29 pt., Lazio 29 pt., Acqua & Sapone Emmegross 28 pt., Rapidoo Latina 19 pt., Fabrizio Corigliano 18 pt., Napoli 16 pt., Citta’ Di Sestu 14 pt.
SERIE A2 GIRONE B
Il sogno si avvera, l’Atletico Belvedere è promosso in serie A! La vittoria sulla Libertas Eraclea abbinata a quella del Futsal Isola sulla Carlisport Cogianco regala alla società del presidente Donato la vittoria del campionato e l’ingresso nell’olimpo del futsal nazionale, un’impresa che dopo la penalizzazione di un punto inflitta dalla Procura Federale sembrava ormai sfumata. Bisogna sottolineare il grande esempio di sportività regalato a tutto il mondo del calcio a 5 dal Futsal Isola che, nonostante non avesse bisogno di punti visto il terzo posto ormai conquistato e con il secondo irraggiungibile, onora il derby laziale battendo la Carlisport Cogianco condannandola alla disputa dei play off.
L’incontro disputato a Matera contro la Libertas Eraclea non ha storia, con un primo tempo concluso 0-3 per le reti di Do Prado (2) e Quinellato e con una ripresa che vede il Belvedere segnare altre due reti con Do Prado e Scigliano che chiudono l’incontro in attesa di buone notizie provenienti da Fiumicino. A fine gara scoppia la festa per i ragazzi di mister Cipolla che entrano nella storia centrando al primo anno in serie A2 la promozione nella massima serie.
Anche il Catanzaro Calcio a 5 conclude la sua bellissima stagione con una vittoria sulla Golden Eagle Partenope, conquistando un prestigioso ottavo posto in classifica. La prima frazione si conclude sull’1-1 con le reti di De Crescenzo per i campani e di Juninho per i calabresi, nella ripresa con le doppiette di Iozzino e Juninho e con la rete di Gomes i giallorossi chiudono i conti salutando il proprio pubblico con il nono successo stagionale.
L’Odissea 2000 si congeda dal proprio pubblico con uno spettacolare pareggio per 7-7 conquistato contro l’Avis Borussia Policoro in un match bello e spettacolare visto anche che le due squadre non avevano più nulla da chiedere ad un campionato che aveva già regalato ad entrambe la salvezza. Il primo tempo finisce 2-2 grazie alle reti di Pizzo e Scharnovsky per il Policoro e di Arteiro e Calabretta per l’Odissea 2000, nella seconda frazione i lucani si riportano in avanti 4-7 con Goldoni (3), Pizzo e Scarcia a cui rispondono Rafinha e Calabretta, ma nell’ultimo minuto mister Sapinho si gioca la carta del portiere di movimento e con Sartori (2) e Rafinha riacciuffa un insperato pareggio che fa concludere in bellezza la stagione dei rossanesi.
26^ GIORNATA SERIE A2 GIRONE B
Risultati:
Libertas Eraclea – Atletico Belvedere 1-5
Catanzaro C5 – Golden Eagle Partenope 6-2
Odissea 2000 – Avis Borussia Policoro 7-7
Futsal Isola – Carlisport Cogianco 5-3
Roma Torrino Futsal – Salinis 4-5
Acireale C5 – Catania C5 6-2
Riposa: Augusta
Classifica: Atletico Belvedere 56 pt., Carlisport Cogianco 53 pt., Futsal Isola 51 pt., Augusta 45 pt., Salinis 41 pt., Acireale C5 37 pt., Catania C5 33 pt., Catanzaro C5 31 pt., Odissea 2000 27 pt., Avis Borussia Policoro 24 pt., Golden Eagle Partenope, Libertas Eraclea 20 pt., Roma Torrino Futsal 4 pt.
Promossa in Serie A: Atletico Belvedere
Ai play off: Carlisport Cogianco, Futsal Isola, Augusta e Salinis
Ai play out: Golden Eagle Partenope e Libertas Eraclea
Retrocessa in serie B: Roma Torrino Futsal
Michele Marullo