Sambiase – FC Acri 0 – 2
MARCATORI: 37′ pt e 39’ st (su rig.) Gallo
SAMBIASE: Maruca 5.5, De Nisi 5.5, Landolfi 5.5, Cordiano 6, Bria 5, Scalise 5.5, Messina 5(9’ st Ianni), Filardo 6.5, Fabio 6, Saturno 6, Caparello 6 (1’ st Arcuri). In panchina: Verterame, Sinopoli, Mercuri, Martino, Parrotta. All.: Salerno
ACRI: Di Iuri 5.5, Covello 6.5, Luzzi 7 (26’ st Sesti), Sposato 7, Cavatorti 7, Scarlato 7, Carrieri 6.5, Schiavello 6.5, Gallo 7.5, Maio 6.5 (10’ st Levato 6), Provenzano 6 (39’ pt Minisci 8). In panchina: Ventre, Luzzi V., Granozio, Milordo. All.: Pascuzzo
ARBITRO: S. Milone (Taurianova)
ASSISTENTI: F. Tino (VV), A. Polifrone (Taur.)
Ammoniti: Cavatorti (A), De Nisi, Landolfi, Maruca.
Espulsi: 36’ pt F. Di Iuri (A), 46’ st Maruca (S) per doppio giallo, Verterame (S) e P. Gallo (A)
Partita bella e combattuta al “Rocco Riga” ma al termine dei 90’ è l’Acri ad uscirne vincitrice trascinata dalla doppietta di Paolo Gallo e dalle importantissime parate dell’eroe di giornata che non ti aspetti: Giuseppe Minisci. I rossoneri si confermano cosi la bestia nera stagionale del Sambiase: giallorossi battuti sia all’andata che al ritorno.
La grande e personale soddisfazione del n.12 rossonero coincide quindi con l’affermazione della squadra di Pascuzzo che affronta il Sambiase a viso aperto e senza timori reverenziali. Per la cronaca, l’avvio della gara è avaro di grosse emozioni ma sono del Sambiase le prime occasioni da rete della partita. Al 5’ Di Iuri blocca un tiro del bomber Saturno mentre al 20’ Filardo sfiora l’incrocio dei pali. Il centrcampista giallorosso prova a replicare poco dopo ma dopo la mezz’ora l’Acri prende finalmente le misure e avanza nell’area avversaria. Al 34’ occasionissima con Provenzano che centra la traversa piena, alla ribattuta Gallo trova la rete ma l’arbitro Milone annulla la rete per fuorigioco. Arriva quindi il momento di Minisci. Al 37’ brutto fallo del portiere Di Iuri su Saturno; l’arbitro espelle il n.1 rossonero ed indica il dischetto. Il nuovo entrato, rilevato Provenzano, non si fa prendere dalle emozioni, intuisce l’angolo giusto e para il tiro angolato a sinistra di Saturno.
Nella ripresa l’Acri scende in campo con più mordente e bramosia di fare risultato ma il Sambiase non si perde d’animo e torna a farsi vedere nella metàcampo avversaria ma l’Acri si difende con ordine e grazie all’eperienza soprattutto di Sposato e Scarlato. Così al 13’, solo un’altra clamorosa parata di Minisci sul colpo di testa del nuovo entrato Ianni, salva l risultato sull’0-0. A questo punto però il pareggio a reti inviolate è piu che mai appeso a un filo, filo che viene puntualmente spezzato al 20’ con l’autorete del Sambiase: cross di Schiavello per Gallo con Bria che sfiora il pallone deviato dall’attaccante rossonero, rete che sarebbe da assegnare quindi all’ attaccante rossonero. Il Sambiase, nonostante la superiorità numerica, soccombe alla trappola degli avversari e, dopo un gol annullato a Saturno per fuorigioco, al 39′ subisce il doppio vantaggio rossonero, realizzato su rigore (contestato dai padroni di casa) da Paolo Gallo, sempre più capocannoniere del torneo. Nei minuti finali da annotare, infine, proprio l’espulsione del capitano rossonero per fallo sul portiere Maruca e dello stesso portiere sambiasino per proteste.
La vittoria esterna dell’Acri porta gli uomini di Pascuzzo a quota 40 punti con la concreta possibilità, e tre giornate a disposizione, di poter migliorare ancora il posto in graduatoria. I prossimi incontri (Isola, Palmese e Castrovillari) sono sulla carta difficili ma l’Acri può e deve crederci. Il Sambiase di mister Salerno, invece, in virtù della contemporanea vittoria della Taurianovese, scende al sesto posto e domenica prossima in trasferta a Palmi l’imperativo sarà la vittoria.
Andreina Morrone
foto A. Caruso