LAMEZIA TERME (CZ) – Con la conferenza stampa di ieri si è ufficialmente alzato il sipario sulla stagione della Top Volley Lamezia, durante la quale sono stati illustrati gli obiettivi sportivi della società e l’organico dirigenziale e tecnico. Ufficializzata stamane la guida tecnica che risponde al nome di Vincenzo Nacci.
La carriera del tecnico di Ostuni (Brindisi), classe 1965, inizia nelle squadre giovanili della sua città,Ostuni, e prosegue fino alla Serie B, raggiunta prima con il CUS Perugia e poi con ilSan Vito Volley. Successivamente partecipa alla creazione della società dilettantisticaPallavolo 2000 Ostuni, in cui svolge il ruolo di allenatore-giocatore e conquista diverse promozioni, arrivando in pochi anni in Serie C dopo essere partito dallaPrima Divisione. Nel 2005 inizia la carriera da allenatore ad alti livelli, diventando vice di Giovanni Pretial Volley Corigliano; si occupa poi per due stagioni del settore giovanile della squadra calabrese, fino alla promozione a primo allenatore della squadra che partecipa alla Serie A2 2008-09. L’esperienza termina però con il ritiro dal campionato del club: passa così al Club Atletico Bari Volley fino al termine della stagione. Durante il campionato 2009/2010 è il vice di Roberto Serniotti al Prisma Volley di Taranto, in Serie A1, mentre l’anno successivo torna nella rinata società di Corigliano, che conduce alla promozione dalla Serie B1 al campionato cadetto. Nella Serie A2 2012/2013 conduce alla salvezza la Pallavolo Matera Bulls, passando poi per il finale di stagione alla VBA Olimpia Sant’Antioco. Dopo una stagione con la Società sportiva Virtus Potenza nella terza serie nazionale diventa commissario tecnico della nazionale maschile del Venezuela con la quale conquista il Bronzo alla Panamerican Cup del 2015 in Nevada. Nella stagione 2016/2017 diventa allenatore della Top Volley Latina in Superlega, alla corte del Direttore Sportivo Candido Grande che lo ha voluto oggi a guidare la Top Volley Lamezia. Il tecnico si lega al club per le prossime due stagioni
«Sono contento di tornare in Calabria – ha affermato il tecnico pugliese – qui sono stato benissimo in passato e so che mi troverò bene anche in questa nuova esperienza. La gente calabrese è vera e verace, dice le cose in faccia e non le manda a dire. Mi piace avere a che fare loro. In tutta la regione si respira grande passione per la pallavolo, a Lamezia in particolar modo. La stessa passione che ho ravvisato anche in Tommaso e Salvatore (Perri e Rettura ndr). Ho subito trovato un gran feeling con loro, ci siamo trovati su tutto, viaggiamo sulla stessa lunghezza d’onda e mi è piaciuta la loro fame e la loro ambizione. Mi hanno subito convinto a sposare il progetto – continua Nacci – non ho avuto remore a scendere di categoria. Altre richieste dall’Italia e dall’Estero mi sono arrivate ma il progetto di riportare Lamezia in A2 nel più breve tempo possibile mi affascina e coinvolge. Vogliamo riscrivere la storia».