Dodici anni dopo la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia conquista la Del Monte Coppa Italia. Battuta la sbarazzina e convincente Potenza Picena dopo una battaglia durata quasi due ore e mezzo (2 ore e 25 minuti). E come nel 2003 a Gioia del Colle, la società del presidente Pippo Callipo conquista la Coppa Italia al tie-break.
Onore al merito ad un grande avversario, la B-Chem Potenza Picena di mister Graziosi, squadra che sa giocare a pallavolo e che può contare su alcuni talenti Under 23 che rappresentano già il presente, ma soprattutto il futuro della pallavolo italiana. Ma il destino e anche un pizzico di buona sorte, oltre ad un grande cuore, hanno fatto sì che la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia trovasse le energie giuste per poter risalire da una partita che la vedeva sotto nel punteggio e sotto 13-11 al tie-break. E’ stata la vittoria del gruppo, la vittoria di mister Luca Monti capace di fare uno storico bis di Coppa Italia: nel 2014 la Coppa Italia di A1 vinta con Piacenza e stasera, davanti ad un Pala Tricalle gremito di 2400 spettatori, con la sua nuova realtà sportiva. E’ stata la vittoria del capitano Marcello Forni, autore ancora una volta di una prestazione magistrale, la vittoria di tutti i giocatori, quelli scesi in campo e quelli rimasti in panchina. E’ stata la vittoria dei tifosi, giunti a Chieti dopo un lungo viaggio. E’ stata la vittoria della Calabria, la vittoria di una regione che ancora una volta riesce ad esportare al di fuori dei confini regionali qualcosa di positivo. Al termine del match la gioia incontenibile della squadra, dello staff tecnico tutto che ha lavorato in maniera certosina per raggiungere l’obiettivo. Migliore giocatore della partita il martello italo-brasiliano Bruno Zanuto.
Emozionato il presidente Pippo Callipo, assente allo splendido cornice della finale per motivi di salute: “E’ stata la vittoria di tutti. Ho seguito la partita a casa davanti alla tv come molti calabresi. E’ stata una grandissima emozione; nella fase finale della partita sono uscito fuori sul balcone perché il batticuore era davvero forte. E’ la vittoria di Vibo Valentia e della Calabria, è la vittoria di mister Luca Monti, vero artefice di questo successo. E’ la vittoria dei tutti i ragazzi, di quelli scesi in campo e di quelli rimasti in panchina ad incitare e a fare gruppo. E’ stata la vittoria dello staff tecnico e medico che hanno lavorato con grande competenza per raggiungere l’obiettivo. E’ un successo che ci gratifica e che arriva dopo un periodo buio dal quale siamo usciti grazie alle nostre credenziali: la tranquillità, la cultura del lavoro e della coesione. E’ stata la vittoria dei nostri tifosi che ringrazio di cuore per il lungo viaggio affrontato. Mi auguro di poter regalare loro in futuro ancor più soddisfazioni”.
B-CHEM POTENZA PICENA – TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA 2-3 (23-25, 25-23, 25-20, 21-25, 14-16)
B-CHEM POTENZA PICENA: Polo 13, Bonami (L), Alikaj, Partenio 7, Miscio, Calistri, Moretti 15, Tartaglione 21, Diamantini 12, Casoli 14. Non entrati: Segoni, Quarta. All. Graziosi
TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA: Medic 4, Sintini 4, Cesarini (L), Marchiani 2, Forni 13, Vedovotto 20, Zanuto 17, Gavotto 12, Presta 11. Non entrati: Korniienko, Sardanelli (L2), Paoli, Feroleto. All. Monti
ARBITRI: Gini di Cagliari e Zanussi di Lughignano di Casale sul Sile (TV)
NOTE: spettatori 2400. Incasso 19000. Durata set: 31’, 33’, 26’, 33’,
22’