CATANZARO – Dopo Promozione ed Eccellenza, è tempo di ripartire anche per la Prima Categoria. I campionati inizieranno, infatti, domenica 18 settembre 2016 alle ore 15,30. I calendari per la stagione sportiva 2016/2017 sono stati presentati oggi pomeriggio presso la sala convegni nella sede del Comitato Regionale Calabria della Lega Nazionale Dilettanti, nel corso di una riunione con tutte le società interessate.
«Andiamo sui campi di gioco per divertirci, – ha precisato il presidente della LND calabrese Mirarchi – per rappresentare i nostri territori, ed è un peccato che si senta parlare di episodi di violenza che col gioco del calcio non hanno nulla a che vedere. Sono fiducioso e convinto, ad ogni modo, che saprete tutti affrontare il campionato con la massima serenità». Non ha tralasciato, poi, di ricordare l’importanza di munirsi dal 20 novembre prossimo del defibrillatore, imposto dalla legge per l’incolumità degli atleti, seppure, come ha sottolineato il numero uno della L.N.D. Calabria, ancora è da chiarire se tale obbligo competa invero esclusivamente agli impianti sportivi presso cui le a.s.d svolgono allenamenti e gare. Rimane, comunque, per tutti l’obbligo di avere un personale formato per un farne un uso competente. E per ultimo, l’accento è stato posto sulla necessità che i calciatori abbiano la certificazione medica per svolgere attività agonistica. A seguire il presidente dell’Associazione Allenatori Calabria, Pilato, ha rimarcato che gli allenatori sono educatori, che devono essere in grado di trasmettere ai giocatori i giusti valori e sono chiamati al costante aggiornamento.
Anche in quest’occasione, sono state illustrate le modifiche alle regole di gioco introdotte con la Circolare n.1 a cura del settore tecnico dell’AIA e approvate dall’IFAB (Organismo internazionale responsabile delle Regole di Gioco).
Successivamente sono state premiate le società vincitrici del Premio Disciplina 2015/2016 di Prima e SSecoonda Categoria:
- POL.D. OLIMPIC ACRI Campionato PRIMA CATEGORIA “gir. A” (già premiata)
- U.S. SCANDALE Campionato PRIMA CATEGORIA “gir. B”
- F.C.D. SCOMMETTENDO.ITFRONTI Campionato PRIMA CATEGORIA “gir. C”
- A.S.D. HIERAX Campionato PRIMA CATEGORIA “gir. D”
- A.S.D. SILLANUM 2007 Campionato SECONDA CATEGORIA “gir. C”
- F.C. SANTA SEVERINA 2012 Campionato SECONDA CATEGORIA “gir. D”
- U.S.D. POLISP. MONTEPAONE Campionato SECONDA CATEGORIA “gir. E”
- U.S. SAN CALOGERO Campionato SECONDA CATEGORIA “gir. F”
- A.S.D. CALCIO RAVAGNESE 2015 Campionato SECONDA CATEGORIA “gir. G”
Infine sono stati ufficializzati i calendari di Prima Cateoria di cui domani, con comunicato ufficiale, saranno resi noti tutti gli anticipi e gli annuari.
PRIMA GIORNATA GIRONE A (18/9): Atl. Cortigiano – Praia, Atl. Scalea – Marina di Scahiavonea, Cetraro – Real Sant’Agata, C. Montalto – C. Rossano, Mirto Crosia – Rose City, Rossanese – Krosia, Sofiota – Geppino Netti, Young Boys Cassano – Amendolara.
PRIMA GIORNATA GIRONE B (18/9): Bianchi – Real Cerva, Caccurese – Casali Presilani, Casabona – San Lucido – Fiumefreddo, Cirò – Tavernese, Petrona – Mendicino, Real Catanzaro – Santa Severina, Scandale – Real Roccabernarda, Sillanum – Cremissa.
PRIMA GIORNATA GIRONE C (18/9): Borgia – Real Montepaone, Chiaravalle – Serrese, Stalettì – Scommet.it Fronti, Real Mileto – Rombiolese, San Grogorio – Bivongi P., Soverato Davoli – Badolato, Sp. Catanzaro Lido – Terina, Taverna – San Calogero.
PRIMA CATEGORIA GIRONE D (18/9): Bovalinese – San Gaetano C., San Ferdinando – Stignano, Ravagnese – Grotteria, Cinquefrondi – Bianco, Hierax – Bovalinese, Mammola – San Giorgio, Palizzi – Monasterace, Real – Real Melicucco.