RENDE (CS) – Prove di Serie A per l’A.s.d. Bocciofila Città di Rende.
E’ tutto pronto infatti per il Memorial “Costantina Ruffolo” che si disputerà sabato 29 e domenica 30 settembre
La manifestazione di carattere nazionale è promossa dalla Società rendese e dal Comitato Provinciale di Cosenza e dedicata alla memoria di Costantina Ruffolo in Mondera, moglie di Albino, da sempre promotore della scuola boccistica cosentina e calabrese, giocatore prima, allenatore dirigente poi, attualmente tesserato con il Città di Rende.
IL PROGRAMMA: IN CORSIA OLTRE CENTO ATLETI PROVENIENTI DA TUTTA ITALIA
Si parte, appunto, sabato pomeriggio, dalle 14, con il torneo specialità coppia, a cui parteciperanno 149 coppie, suddivise in sette gironi per la categoria A-A1, sette di categoria B e 5 di categoria C. Domenica 30 si terrà invece l’attesa competizione individuale a circuito con 104 atleti iscritti, provenienti da ogni angolo del Paese. Fra essi i più forti e titolati del panorama nazionale italiano. Bocciofili di primo ordine, con titoli italiani, europei e mondiali nel palmares. Come i fratelli Pasquale e Giuseppe D’Alterio, Gianluca Formicone – attuale n.1 nel ranking nazionale -, Luca Viscusi, Alfonso Nanni, Giuliano De Nicola, Mario Scolletta e Francesco Santoriello. E ancora il crotonese Giovanni Scicchitano, tesserato con il Bologna, e il catanzarese Andrea Rotundo del Treviso, entrambi fortemente voluti proprio da Albino Mondera.
Rappresentate alcune delle più prestigiose e storiche società bocciofile d’Italia, come Milano, Roma, Salerno, Napoli, Lecce, Trapani e Messina. E per il Città di Rende del presidente Daniele Salerno, ai nastri di partenza del prossimo campionato di Serie A2, sarà un assaggio suggestivo di massima serie.
Il Torneo coinvolgerà tutta la Provincia
Le batterie di eliminazione si terranno in alcuni dei più importanti impianti della Provincia, da Cosenza ad Acri, da Laurignano a Mendicino, da Montalto a Rende, dove naturalmente si terranno le fasi finali. In palio un ricco montepremi in denaro oltre a diversi premi previsti per i migliori giocatori e le migliori coppie.
Alla fase finale di domenica 30 prevista la presenza di diverse autorità far le quali il presidente della Provincia di Cosenza Franco Iacucci.
Coordinatore arbitrale sarà Antonio Agata di Matera, assistente Emilio Segreti di Cosenza.