Conclusa la tappa italiana del campionato mondiale di Hydrofoil sul il podio i francesi

0
943

11698708_10153032148724211_3158111107249871440_nContinua il Campionato del Mondo di Kite Surf, sul mare cristallino di Gizzeria (Cz),fino al 19 luglio la prestigiosa competizione internazionale.

Dopo l’entusiasmante avventura del 2014 con l’European Freestyle and Kiteracing Championship, Caffè Aiello torna a “surfare”! L’azienda, leader da oltre quarant’anni in Calabria, nella torrefazione e commercializzazione del caffè è stata letteralmente conquistata dal kitesurf. Non poteva mancare anche per questo importantissimo appuntamento al fianco dei talentuosi kiter. Ben centocinquanta gli atleti provenienti da tutto il mondo che in questi giorni si stanno sfidando per conquistare la leadership in una manifestazione che, secondo le fonti ufficiali della struttura organizzativa, potrebbe richiamare migliaia di spettatori. Un grande spettacolo sportivo lungo il tratto che costeggia il parco balneare l’Hang Loose Beach, nel cuore del golfo di Sant’Eufemia.

 

Intanto, le gare si susseguono e proprio si è conclusa la tappa italiana del campionato del mondo di kitefoil. Quest’anno, infatti,l’appuntamento di Gizzeria ha registrato anche lo svolgimento di una delle quattro tappe (la prima si è svolta in Messico, questa di Gizzeria è la seconda, poi si terrà la terza negli Stati Uniti, la quarta in Australia) di un altro campionato del mondo quello di “Hydrofoil“, nello specifico il “Kite Foil Gold Cup”, una tavola ultramoderna che ripropone il concetto di scivolamento rialzato sull’acqua. “Appena si prendono pochi nodi di velocità – racconta entusiasta uno dei partecipanti – la tavola si innalza come unaliscafo!”

 

Sul mare di Gizzeria, a vincere questa entusiasmante discilpina tre atleti francesi: Maxime Nocher, Axel Mazella e Julienne Kerneur si sono aggiudicati, rispettivamente, il primo, il secondo ed il terzo posto. Gli unici due italiani in gara, Riccardo Leccese,molisano, e Simone Vannucci, toscano, hanno fatto registrare due risultati piuttosto confortanti. Leccese, col suo quinto posto, ha raggiunto l’obiettivo che si era prefissato.

 

Impossibile non rimanere affascinati dallo spettacolo che regalano questi magnifici atleti. I kiters sulle loro tavole, trainati dalla potenza del vento che riempie le vele, sfrecciano a pelo d’acqua facendo mille evoluzioni.

 

“Da sempre Caffè Aiello investe nel sano valore dello sport – spiega lil responsabile marketing della Caffè Aiello-sono numerose le competizioni che sosteniamo sul territorio. A livello amatoriale, come educazione alla salute e al benessere dei più piccoli e a livello agonistico – e aggiunge – Dopo l’entusiasmante esperienza degli European di Kiteracing non potevamo mancare l’appuntamento dei Campionati mondiali. Un grande evento che premia l’organizzazione dell’Hang Loose Beach e la splendida Gizzeria. Grazie all’ottimo lavoro svolto, infatti, Gizzeria è riuscita a battere la concorrenza di San Francisco e Abu Dhabi ed ha legato il proprio nome al kitesurfing. La nostra azienda è al fianco di questa eccellenza sportiva, un evento strategico capace di attrarre turismo e sviluppo per la costa tirrenica cosentina”.

 

In effetti, l’Hang Loose Beach a Gizzeria, lo “spot” prescelto per la gara (così viene chiamato in gergo tecnico il luogo dove si svolgono le manifestazioni sportive di questo tipo) è considerato dagli specialisti del genere uno dei kite-zone più ricercati d’Europa, per le sue acque cristalline e per le costanti termiche che lo investono, rendendolo perfetto. Condizioni favorevoli che permettono ai kiters acrobazie e velocità per tutto il corso della giornata.

 

Fino all 19 luglio si daranno battaglia, alla ricerca “dell’evoluzione” perfetta, ben 80 kiter della disciplina, con un’entrata libera per la categoria femminile: atleti australiani, canadesi, colombiani, austriaci, polacchi, francesi, inglesi, tedeschi, brasiliani, turchi, spagnoli, croati, danesi, finlandesi, irlandesi, lituani, norvegesi, olandesi, portoghesi, russi, americani, svizzeri, uruguaiani e, naturalmente, italiani, si sfideranno per portare a casa il titolo mondiale.

 

vincitore kitesurf gizzeriaIl kitesurf annovera tantissimi estimatori anche in Calabria che di anno in anno aumentano. “Questa zona ha un sistema di venti davvero eccezionale – spiega Luca Valentini, insieme a Carmelo Cammarisano patron della manifestazione organizzata dal parco balneare ‘Hang Loose beach‘ – che è dovuta alla particolare conformazione geografica. In questo tratto di Calabria, infatti – prosegue – la distanza tra le due sponde, quella tirrenica e quella ionica, è alla minima distanza, poco più di 30 chilometri. E la presenza di una catena montuosa in mezzo amplifica il fenomeno per cui l’aria di terra scaldata dal sole si alza e attira aria dal mare, il cosiddetto ‘effetto venturi‘. Il flusso è inoltre orientato in modo da non portare mai i kite al largo, ma permette lunghe traversate della baia a o di rientrare verso la riva. Condizioni ottimali”. Gli atleti, provenienti da ogni parte del mondo, si sfideranno nella formula “kite”, cioè una serie di regate, la stessa disciplina del kitesurf, selezionata per partecipare alle Olimpiadi del 2020.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here