COSENZA – Perde in casa il Cosenza che esce dal “Marulla” con una prestazione insufficiente: fa festa il Sudtirol che vince in 10 contro 11. Il club ospite gioca per 45 minuti in inferiorità, ma riesce anche a segnare il secondo gol di giornata.
La cronaca della gara
Il primo tiro del match arriva dai piedi di Ricciardi che ci prova dalla distanza: Poluzzi manda in angolo. La formazione allenata da Alvini parte subito forte e cerca di imporre il proprio gioco, ospiti non di certo attendisti e comunque pronti a ripartire sulle fasce. A passare in vantaggio dopo il forcing iniziale rossoblù è il Sudtirol: Ricciardi non riesce a fermare Rover che si fa oltre 40 metri e supera Micai con un preciso diagonale. La formazione ospite continua a macinare gioco e con un calcio piazzato di Casiraghi sfiora la seconda marcatura. Da segnalare sul finire di primo tempo il rosso diretto a Kurtic per proteste e grande tensione in campo.
La seconda frazione di gioco inizia con diversi minuti di ritardo a causa di un problema di collegamento radio fra VAR e direttore di gara. Nel frattempo Poluzzi fa tremare la difesa e per poco rischia di mandare la palla nella propria porta. Il Cosenza prova a sfruttare la superiorità numerica, Sudtirol non disdegna il gioco in ripartenza e la gestione del risultato maturato durante la prima frazione di gioco. Strizzolo ha l’occasione del pari, in seguito ad un cross di D’Orazio, ma la palla termina alta sopra la traversa, così come Florenzi dopo qualche giro di lancette. I calabresi attaccano e la formazione ospite colpisce in contropiede con un preciso tiro a giro dalla distanza realizzato da Zedadkaa reazione del Cosenza è però poco convincente e in attacco le occasioni create sono veramente poche.
Il tabellino di Cosenza-Sudtirol
COSENZA (3-4-1-2): Micai; Venturi (13′ st Ciervo), Camporese, Caporale; Ricciardi, Charlys (23′ st Jose Mauri), Kourfalidis (13′ st Mazzocchi), D’Orazio (23′ st Rizzo Pinna); Florenzi (31′ st Zilli); Fumagalli, Strizzolo. In panchina: Vettorel, Cimino, Sankoh, Dalle Mura, Kouan, Ricci, Hristov. Allenatore: Alvini.
SUDTIROL (3-4-3): Poluzzi; Ceppitelli, Kofler, Giorgini; Arrigoni, Rover (27′ st Zedadka), Kurtic, Molina; Casiraghi (1′ st Praszelik), Tait (27′ st El Kaouakibi), Odogwu (27′ st Merkaj). In panchina: Drago, Tschoeli, Martini, Crespi, Davi, Rottensteiner, Pietrangeli, Vimercati. Allenatore: Valente.
ARBITRO: Daniele Perenzoni della Sezione Aia di Rovereto. Assistenti Alessandro Lo Cicero di Brescia e Tiziana Trasciatti di Foligno; quarto ufficiale Gabriele Totaro di Lecce; Var Francesco Fourneau di Roma 1, Avar Orlando Pagnotta di Nocera Inferiore.
MARCATORI: 7′ pt Rover (S), 30′ st Zedadka (S).
NOTE: spettatori 6.771 di cui una ventina ospiti. Espulso al 47′ pt Kurtic (S) per proteste. Ammoniti: Venturi, Charlys (C), Giorgini (S). Angoli: 8-0. Recupero: 2′ pt, 4′ st.