COSENZA – Penultimo impegno casalingo per il torneo regolare in casa silana (foto Farina). Il tecnico del Cosenza Stefano De Angelis ha parlato in conferenza stampa soffermandosi sull’Akragas che sarà il prossimo avversario dei rossoblù. «Domani potrebbero esserci della difficoltà – afferma l’allenatore dei silani – in quanto è difficile fare goal a questa squadra. Hanno vinto quattro volte nelle ultime sette partite. C’è bisogno di calma, non sarà necessario segnare subito. La partita, in ogni caso, dovremo farla noi in tutto e per tutto».
La squadra di via degli Stadi ha avuto un percorso altalenante nel rendimento casa/trasferta. Gioco più guardingo al “Marulla”, velocità e proposizione maggiore fuori dalle mura amiche. «L’andamento non continuo in casa è un fattore lampante. In ogni caso ciò non può essere l’elemento determinante a mio giudizio. Le prestazioni sono sempre state fatte: non credo che il problema sia ambientale. È un periodo che si gioca meglio fuori, non saprei dare una spiegazione precisa in questo senso».
Con tre giornate al termine del torneo si pensa anche in ottica playoff. «Mancano tre partite, la classifica potrebbe ancora cambiare. Non nascondo – dichiara De Angelis – che ci guardiamo intorno. Se dovessi identificare una squadra ostica quella potrebbe essere la Paganese. Un avversario sbarazzino che gioca e non ha nulla da perdere». Per l’incontro di domani il tecnico analizza la situazione degli infortunati. «Mungo ha avuto un problema fisico in settimana. A ciò si è aggiunta una colica renale che gli ha pregiudicato il lavoro settimanale. Blondett, invece, nonostante non sia al massimo, sarà dei nostri. Fa piacere vedere la crescita di Pinna».
La formazione si è allenata sul manto erboso principale alternando stretching ai movimenti con palla a mano e con i piedi. Subito dopo calci piazzati, schemi dal corner e i rigori. Assente Mungo che non si è allenato in settimana per problemi fisici. Nessun problema per Blondett mentre Statella ha sostenuto differenziato nella prima parte dell’allenamento odierno. Salterà l’incontro il portiere Perina fermato dal Giudice Sportivo per un turno.
Dopo la rifinitura il tecnico ha diramato l’elenco dei convocati per il prossimo turno con l’Akragas (domenica ore 18,30).
PORTIERI: Umberto Saracco, Francesco Quintiero;
DIFENSORI: Edoardo Blondett, Angelo Corsi, Emanuele D’Anna, Tommaso D’Orazio, Saverio Madrigali, Andrea Meroni, Paride Pinna, Luca Tedeschi;
CENTROCAMPISTI: Cristian Caccetta, Matteo Calamai, Giorgio Capece, Marco Criaco, Roberto Ranieri;
ATTACCANTI: Allan Pierre Baclet, Giovanni Cavallaro, Tony Letizia, Ettore Mendicino, Giuseppe Statella;
Probabile formazione (4-4-2): Saracco; Corsi Tedeschi Pinna D’Orazio; D’Anna Ranieri Calamai Statella; Letizia Mendicino (Baclet).
Alessandro Artuso