COSENZA – Poco più di 24 ore e i rossoblù giocheranno l’andata dei quarti di finale con il Pordenone (foto Farina). Una partita cruciale quella del Cosenza in Friuli soprattutto in vista del ritorno programmato domenica 4 giugno alle ore 20,30 al “Marulla”. Il tecnico dei silani Stefano De Angelis, intervenuto nel corso della conferenza stampa, si concentra nel parlare del prossimo avversario. «Lo scorso anno ha perso la semifinale con il Pisa – afferma il tecnico – . Quest’anno, così come negli altri, è stata costruita una rosa per fare bene in campionato e non solo. Cercheremo di fare la partita. Il Pordenone ha qualità paragonabile a quella del Matera anche se è una squadra più quadrata. Lasciano meno spazi in difesa e attaccano con meno uomini rispetto ai lucani. I loro terzini sono veramente forti, spingono tanto: bisognerà coprire ogni spazio».
Il capitolo playoff vedrà un doppio confronto nel giro 4 giorni. L’andata in Friuli, il ritorno in Calabria. Un momento veramente importante per il Cosenza che si giocherà l’accesso alla semifinale contro un avversario ostico. In ogni caso De Angelis ha inteso non caricare più di tanto i suoi. «Sappiamo che basta un niente per caricare queste partite. I ragazzi potranno giocarsi il passaggio del turno. La forza mentale del Cosenza si è vista nel finale dopo l’1-1 del Matera».
Qualche problema per alcuni calciatori rossoblù e attenzione posta alla prima partita dei quarti da giocare in trasferta. Due piazze dalle pressioni completamente opposte. «Il Pordenone – dichiara l’allenatore – giocando in casa dovrà dare il meglio e vincere. I friulani giocano, a differenza nostra, con molte meno pressioni. Per quanto riguarda gli infortunati Mungo si è allenato a parte per l’intero arco della settimana. Madrigali, invece, ha avuto un attacco influenzale. Al momento – conclude il mister – c’è bisogno di contare sulla forza del gruppo. Attenzione a Burrai che è un grande giocatore: abbiamo in ogni caso lavorato per prendere le dovute contromisure».
Dopo la rifinitura a porte chiuse, il tecnico De Angelis ha diramato l’elenco dei convocati per l’incontro con il Pordenone di domani (mercoledì ore 20,30).
PORTIERI: Pietro Perina, Umberto Saracco, Francesco Quintiero;
DIFENSORI: Andrea Bilotta, Edoardo Blondett, Angelo Corsi, Emanuele D’Anna, Tommaso D’Orazio, Andrea Meroni, Paride Pinna, Luca Tedeschi;
CENTROCAMPISTI: Cristian Caccetta, Matteo Calamai, Giorgio Capece, Marco Criaco, Domenico Mungo, Roberto Ranieri;
ATTACCANTI: Allan Pierre Baclet, Giovanni Cavallaro, Tony Letizia, Ettore Mendicino, Giuseppe Statella;
Probabile formazione (4-4-2): Perina; Corsi Tedeschi Blondett D’Orazio; D’Anna Ranieri Calamai Statella; Baclet Mendicino.
Alessandro Artuso