Cosenza, Grande cuore nel 2° T: Gelbison battuta 3-0

0
469

Secondo Turno Play Off

Cosenza – Gelbison  3 – 0

Marcatori: 15’ st Pesce, 27’ st Fiore, 42’ st Mosciaro

Dopo un primo tempo timido e nervoso, i lupi, in superiorità numerica, battono la Gelbison 3 a o. Di Pesce, Fiore e Mosciaro le reti del pass verso la fase nazionale.  

LA PARTITA – Il Cosenza supera anche il secondo ostacolo nella corse ai play off validi per la promozione in Seconda Divisione. Gagliardi schiera un 4-2-3-1 con Parenti al posto di Parisi (Mosciaro capitano) mentre Erra schiera un classico 4-4-2.

Le due squadre nella prima mezz’ora del primo tempo giocano in maniera prudente ma è la Gelbison a rendersi più volte pericolosa, a proiettarsi più volte in avanti. Al 10’ Senè approfitta di un rinvio maldestro di Sicignano ma davanti al portiere la spara alta. E’ la prima chiara occasione da rete di un Gelbison che prova a fare la partita. Ma il Cosenza, più conservativo e rinunciatario degli avversari, resiste e al 15’ confeziona una bella percussione in area Gelbison con Mosciaro che però esita a tirare e viene bloccato. Lo stesso Mosciaro viene poi fermato tre  minuti dopo per dubbio fuorigioco. Sul fronte opposto Benincasa blocca Di Filippo al limite dell’area piccola ma al 26’ assist di Mosciaro per Pesce, respinta del portiere, e poi palla che finisce di poco a lato su tiro di Guadalupi. Al 38’ gran palla in profondità di Guadalupi a servire Mosciaro: conclusione infelice per l’attaccante.

La ripresa è però tutta in discesa per i lupi rossoblu. L’episodio che innesca “il gioco” del Cosenza è l’espulsione al 5’ di Melcarne, che da una gomitata, segnalata all’arbitro dal guardalinee, a Mosciaro a gioco fermo. In superiorità numerica la squadra di Gagliardi riesce a coprirsi meglio e sfruttare le fasce: ed è proprio sulle fasce che nascono le migliori occasioni del secondo tempo. Al 15’ il Cosenza passa in vantaggio: Cavallaro crossa dalla destra per Pesce che infila la rete sul secondo palo. Al 28’ dopo un’azione da rete fallita da Mosciaro, Fiore raddoppia respingendo in rete un tiro dal limite dell’area di Guadalupi che aveva preso la traversa. Infine al 40’ chiude il circolo dei marcatori l’atteso Mosciaro che dopo un ottimo lancio in profondità, batte il portiere Spicuzza.

Il Cosenza batte quindi 3-0 il Gelbison e a fine gara i giocatori si godono il meritato abbraccio dei tifosi sotto la Curva Sud, che era esplosa ad ogni rete. Fra gli uomini di Gagliardi scesi in campo stasera, Pesce e Mosciaro migliori in campo ma è stato il pubblico l’elemento decisivo aggiunto della squadra rossoblu.

TABELLINO:

COSENZA: Cutrupi, Cavallaro (41’ st Liotti), Sicignano, Benincasa, Parenti, Filidoro, Paonessa, Fiore (28’ st Salvino), Mosciaro, Guadalupi, Pesce (36’ st Marano). All. Gagliardi.

A disposizione: Perri, Parisi, Piromallo, , Franzese.

GELBISON: Spicuzza, Magliocca, Mustone, Manzillo (31’ st Santonicola), Melcarne, Manzo, Di Filippo, Pecora, Senè, Galantucci (42’ st Liguori), Grimaudo (9’ st Grimaudo). All: Erra

A disposizione: Nappi, Viciconte, Passaro, De Cesare.

Arbitro: Provesi di Treviglio

Assistenti: Cantiani di Venosa e Cappiello di Matera

Ammoniti: Cavallaro e Pesce (C), Pecora, Senè e Grimaudo (G)

Espulso: Al 5’st Melcarne (G)

Andreina Morrone

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here