Cosenza, la promozione è dietro l’angolo.

0
458

Il Cosenza trova un punto all’ultimo respiro, pareggiando di rigore il vantaggio teatino e portandosi, ora si, davvero ad un solo passo dalla promozione in una Serie C Unica che, visti i risultati e le classifiche, si sta profilando una sorta di B2.

Cappellacci scioglie le riserve e manda dentro quasi la stessa formazione che ha battuto, scorsa settimana, il Poggibonsi: stesso attacco, dunque, con Chinellato supportato da Alessandro e De Angelis; a centrocampo Asante sostituisce l’acciaccato Criaco, mentre Bigoni fa rifiatare Giordano. Davanti a Frattali, Pepe e Guidi tornano al centro della difesa, Blondett viene spostato a destra mentre Mannini agisce sull’out di sinistra.

Poco prima del dieci il Chieti passa in vantaggio: corner dalla destra, Rossi incrocia e stacca di testa sul palo di Frattali, colto alla sprovvista. Gol fotocopia di quelli subiti contro Sorrento e Teramo all’andata e partita che inizia col piede sbagliato per gli uomini del Capp, che rischiano ancora al minuto venti in sequenza: prima un tiro a giro ben deviato dall’estremo difensore silano, sul seguente calcio d’angolo doppio colpo di testa, con il primo che colpisce la traversa ed il secondo, di Terrenzio, che termina alto. Il Cosenza si fa rivedere dalle parti di Robertiello alla mezz’ora con una punizione dai trenta metri di Corsi che il numero uno teatino alza su in angolo: sugli sviluppi del tiro dalla bandierina Guidi controcrossa e De Angelis manda il pallone di poco alto sulla traversa. Attorno al quarantesimo azione travolgente del Chieti, che trova il fondo con Rossi, il quale la mette in mezzo per Guidone: sulla ribattuta del tiro si avventa Berardino, ma Frattali copre bene lo specchio ed il numero undici in maglia neroverde è costretto a provarci di palombella, con la sfera che esce di poco a lato. Rossi è scatenato, e prova di nuovo dalla distanza, con la sfera che oltrepassa Frattali, ottimamente piazzato, spegnendosi sul fondo.

La ripresa inizia con il Cosenza decisamente all’attacco, subito vicino al pari con De Angelis che, grazie alla torre di Guidi su punizione di Alessandro, calcia di prima: bravo Robertiello a respingere in angolo. Sembra tutto un altro Cosenza, che ci riprova con Alessandro, il quale fa tutto bene ma poi pecca di egoismo, provando la conclusione da posizione impossibile: ancora una volta protagonista il numero uno teatino a respingere il tiro. Dopo di ciò Cappellacci cambia, dentro Napolano e Mosciaro per Blondett e Chinellato. Lupi che toccano per un attimo il pareggio con Mosciaro, che approfitta di una seconda palla per colpire di testa a botta sicura e da distanza molto ravvicinata: Robertiello è strepitoso e la toglie quasi da dentro la porta, con un colpo di reni da altra categoria. Cappellacci prova il tutto per tutto e mette dentro Partipilo al posto di Alessandro, mentre il Chieti si copre e toglie Della Penna inserendo Verna. I Lupi attaccano, ma il colpo di scena al novantesimo: De Angelis si incunea e guadagna un tiro dal dischetto: Mosciaro si prende il pallone, come i bambini all’oratorio, e butta dentro il gol che potrebbe essere quello della C Unica con un bolide sotto al sette che non lascia scampo al portiere. Potrebbe essere, perché contemporaneamente il Sorrento vince a Martina Franca, e vista la superiorità campana negli scontri diretti (1 – 1 al San Vito, 1 – 0 al Simonelli) i quindici punti di vantaggio risulterebbero vani. Ma domenica prossima basta anche un pareggio, in casa col Gavorrano, per tornare a calcare campi più prestigiosi e tornare, grazie ad una squadra sempre più compatta e ad un Mister che ha azzeccato molte scelte, nel calcio che conta.

Francesco La Luna

 

CHIETI – COSENZA 1 – 1

Chieti: Robertiello; De Giorgi, Terrenzio, Ascoli, De Filippo; Della Penna (’38 st Verna), Rossi, Giorgino; Gaeta (‘6 st Cinque); Guidone, Berardino (’27 La Selva). All: De Patre

Cosenza: Frattali; Blondett (’12 st Napolano), Guidi, Pepe, Mannini; Asante, Bigoni, Corsi; De Angelis, Alessandro (’38 st Partipilo), Chinellato (’12 st Mosciaro). All: Cappellacci

MARCATORI: ‘7 pt Rossi (CH), ’47 st Mosciaro (CS).

AMMONITI: Asante (CS)

ESPULSI: De Patre (CH All.)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here