Cosenza tutto cuore segna due gol da urlo, Sampdoria KO al “Marulla”

0
312
D'Orazio
D'Orazio segna il primo gol durante la gara contro la Sampdoria (foto Cosenza Calcio)

COSENZA – La pausa fa benissimo al Cosenza che vince davanti ai propri tifosi: D’Orazio prima e Strizzolo poi permettono al club calabrese di conquistare altri 3 punti fondamentali contro la Sampdoria, specialmente con la penalizzazione in atto.

La cronaca

Il Cosenza parte subito forte e fa centro con capitan D’Orazio. Al minuto 8 tiro al volo e portiere avversario battuto: gran gol e stadio subito in estasi per il vantaggio a tinte rossoblù. La formazione di casa cerca intanto di attaccare sulle fasce, Sampdoria costretta invece a rincorrere e fronteggiare gli attacchi dei padroni di casa. I ragazzi allenati da mister Alvini spingono ancora e cercano il raddoppio, ma il tiro di Fumagalli finisce fra le braccia di Silvestri. Ed è proprio Fumagalli che sfiora il 2-0 al 35′ grazie all’assist fornito dal compagno Kouan: palla alta sopra la traversa e altro brivido per la compagine ligure. I quattro minuti di recupero scorrono e la squadra calabrese chiude la prima frazione di gioco in vantaggio.

La Sampdoria pareggia i conti ad inizio ripresa, precisamente al 3′, grazie ad un lancio in avanti che Ioannou coglie e mette a segno. Nemmeno il tempo di esultare che Strizzolo, da poco subentrato a Fumagalli, supera dalla distanza l’estremo difensore blucerchiato e riporta la squadra calabrese sul punteggio di 2-1. La partita è più viva che mai: dalla distanza colpisce ancora Coda, ma il gol viene annullato per posizione di fuorigioco. Non c’è un secondo di pausa e così il Cosenza cerca di approfittarne, ma D’Orazio sfiora il palo alla sinistra del portiere. Da un lato Sottil prova a cambiare, inserendo nuovi innesti, dall’altro Alvini tenta la gestione e predica concentrazione altissima in campo. Nel finale c’è spazio per una clamorosa occasione non sfruttata da Sankoh e neutralizzata da Silvestri: vincono i lupi, doriani in crisi di risultati.

Il tabellino di Cosenza-Sampdoria

COSENZA (3-4-1-2): Micai; Hristov, Camporese, Venturi; Ciervo (40′ st Mauri), Charlys, Florenzi (23′ st Kourfalidis), D’Orazio (30′ st Ricci); Kouan; Fumagalli (1′ st Strizzolo), Mazzocchi (23′ st Sankoh). In panchina: Vettorel, Cimino, Martino, Dalle Mura, Ricciardi, Caporale, Rizzo Pinna. Allenatore: Alvini.

SAMPDORIA (3-4-1-2): Silvestri; Bereszynski, Riccio, Venuti; De Paoli, Bellemo (30′ st La Gumina), Vieira (1′ st Yepes), Barreca (1′ st Ioannou); Akinsamiro (1′ st Benedetti); Sekulov (30′ st Borini), Coda. In panchina: Vismara, Ravaglia, Kasami, Meulensteen, Giordano, Ferrari, Veroli. Allenatore: Sottil.

MARCATORI: 8′ pt D’Orazio (C), 3′ st Ioannou (S), 6′ st Strizzolo (C).

ARBITRO: Giuseppe Collu di Cagliari. Assistenti: Lombardo di Cinisello Balsamo e Pressato di Latina. Quarto ufficiale: Luongo di Napoli. Var: Dionisi dell’Aquila. Avar: Minelli di Varese.

NOTE: Spettatori 8.171 di cui 48 ospiti. Ammoniti: Mazzocchi, Camporese (C), Vieira, Venuti (S). Angoli: 1-8. Recupero: 4′ pt, 8′ st.