ECCELLENZA, 1^ Giornata
Audace Rossanese – Calcio Acri 5 – 3
A. ROSSANESE: Carnevale, Carelli, Spasiano, Okoroji, Granata, Fazio (39′ st Molinaro), Salandria, Scarnato, Maio, Jimoh (40′ st Chiappetta), De Lorenzo (35′ pt Paonessa). A disposizione: Calabretta, Fittipaldi, Marino, Federico. All: Cipparone
F.C. ACRI: De Lucia, Covello, Luzzi, Perri, Levato, Scarlato, Carreri (20′ st Scura), Cavatorti, Gallo, Zicarelli, Provenzano. A disposizione: Di Iuri, Schiarelli, Sammarro. All: Perrelli
Marcatori: 8′ pt Maio (R), 13′ pt De Lorenzo (R), 14 ‘ pt Okoroji (R) , 23′ pt Jimoh (R), 26′ pt Provenzano su rig. (A), 31′ pt Gallo (A), 28′ st Salandria (R), 40’ st Provenzano (A)
Arbitro: Cavaliere F. di Paola
Guardalinee: Olivadoti e Mondella di Lamezia T.
Ammoniti: Fazio (R), Gallo e Scarlato (A)
Espulsi: Carelli al 39′ st per doppia ammonizione
Note: Piacevole domenica di fine estate. Terreno in buone condizioni. Circa 500 spettatori presenti, una cinquantina provenienti da Acri che, davvero encomiabili, hanno sostenuto la propria squadra fino all’ultimo. Al 22′ st breve interruzione della partita per scoppio di petardi nella tribuna ospiti.
SINTESI: La cronaca di Rossanese – Acri è un “banale” festival di gol segnati, sbagliati e annullati, ma la protagonista della gara e senz’altro la squadra di casa, oggi nettamente superiore agli ospiti. La Rossanese è forte a centrocampo (Maio e Salandria la fanno da padrone) e decisa in attacco (bene la coppia De Lorenzo, sostituito a fine primo tempo per infortunio, e Jimoh). Forse unica nota stonata la giovane difesa che si fa sorprendere dall’Acri su tre palle inattive. I rossoneri, senza Mancino e Scarlato, sono impacciati in difesa e soffrono gli affondi rossanesi sulle fasce. Urgono rinforzi in difesa.
La girandola di gol è aperta da Tullio Maio che all’8′ del primo tempo sorprende il nuovo arrivato De Lucia per il più classico gol dell’ex. Al 13′ De lorenzo, forse in fuorigioco, segna il gol del raddoppio e un minuto più tardi Okoroji sorprende l’impacciato estremo difensore acrese da un rinvio da fuori area per il 3-0 dell’Audace. All’26’ l’arbitro di Paola assegna all’Acri un rigore per fallo di Carelli su Gallo che Provenzano trasforma senza esitazioni. L’Audace Rossanese risponde un minuto più tardi con la rete di De Lorenzo ma il guardalinee segnnale un giusto fuorigioco. Il primo tempo si chiude con il punteggio di 4-2: al 31′ Levato su punizione serve Gallo che batte il portiere Carnevale.
Il primo quarto d’ora della ripresa è un monologo Rossanese: Salandria è vicino al gol al 14′ mentre pochi minuti dopo De Lucia salva il risultato già passino per i suoi dopo una bella triangolazione Maio- Fazio- Maio. Al 28′ , su assist dalla sinistra, Salandria trova la via per il quinto gol degli uomini di Cipparone. Al 40′ infine ultimo sussulto Acri: su punizione segna Provenzano, servito da Gallo, riportando il passivo reti a -2.
La Rossanese, forte della vittoria di oggi, non delude le attese, e si conferma squadra costruita per vincere il campionato. L’Acri deve confidare sul rientro dei titolari in difesa e sulle belle personalità che possiede in avanti. Occorre archiviare subito la batosta di oggi e far cominciare il vero campionato degli uomini di Perrelli domenica prossima in casa contro il San Lucido.
Andreina Morrone