Si sono tenuti ad Adria (RO) dal 24 al 26 aprile i Campionati Italiani a squadre di serie B1, B2 e C.
Il Club Scherma Cosenza ha affrontato la prova di fioretto maschile, Serie B1, rappresentato in pedana da Paolo Bruno, Marco Perri, Matteo Perri e Antonio Zupi. I nostri quattro atleti partecipavano con l’obiettivo di mantenere la categoria e sono riusciti agevolmente nell’intento togliendosi anche lo sfizio di lottare per la promozione.
L’avvio di gara è stato rassicurante con la vittoria sulle Lame Gialloblu di Conegliano per 45-16, la squadra si è poi ripetuta battendo il Pentamodena per 45-35 soffrendo un po’ nel finale. A questo punto dei gironi l’accesso ai playoff e la salvezza erano ormai matematiche e i ragazzi, forse già appagati, si sono deconcentrati perdendo contro l’Accademia Scherma Marchesa di Torino per 45-30.
Il tabellone dei playoff per entrare in semifinale e automaticamente ottenere la promozione in Serie A2 ha visto i cosentini opposti al Club Scherma Agliana, capitanato dalla giovane promessa Lorenzo Francella, già nel giro della nazionale giovanile. Il confronto era impari ed i ragazzi pistoiesi uscivano vincitori senza troppe difficoltà.
Nella classifica finale il Club Scherma Cosenza ottiene un ottimo 6° posto, un risultato che va oltre le aspettative della vigilia e permette di continuare a coltivare il sogno di arrivare un giorno nella massima serie.