COSENZA – Finiscono a reti inviolate i due big-match della quinta giornata di Eccellenza. Primi tre punti per il Locri. Gallico Catona ancora k.o. nonostante il cambio della guida tecnica.
REGGIOMEDITERRANEA – ISOLA CAPO RIZZUTO 0 – 0
Continua a sorprendere la Reggiomediterranea. La squadra di Croce Valanidi oggi si permette il lusso di fermare in casa la capolista Isola Capo Rizzuto, finora a punteggio pieno. Il presidente Cloro predica prudenza ma la sua squadra, ora terza a tre punti dall’Isola, probabilmente non smetterà di stupire tanto presto, mentre l’Isola domenica avrà la.possibilità di riprendere la propria corsa contro lo Scalea.
CITTANOVESE – GALLICO CATONA 5 – 1
La squadra reggina, a suon di gol contro il Gallico Catona, acciuffa il secondo posto e il titolo di anti-Isola. I giallorossi passano in vantaggio a inizio gara con Vicentin, poi ripresi da Saccà per il pareggio ospite. Nella ripresa Cittanovese incontenibile: nuovamente in vantaggio con Lombardo da calcio di rigore (Gallico in dieci per l’espulsione di Saccà), poi la doppietta di Matteo Carbone e la seconda rete di Vicentin. Sulla panchina del Gallico Catona negativo il battesimo del neo tecnico Cavallo.
ACRI – PAOLANA 0 – 0
Vivace e combattuta, Acri – Paolana è una partita giocata a ritmi serrati e con rapidi capovolgimenti di fronte. Più organizzata a metà campo la squadra di Perrotta, che prova a sfruttare le ripartenze, più pasticciona e sfortunata in fase offensiva l’Acri. Nel primo tempo per la Paolana le occasioni più ghiotte da rete. Al 4′ colpo di testa di Simone Longo e al 28′ spiovente pericoloso di Amendola: in entrambe le occasioni blocca Leopizzi. Nella ripresa di marca Acri le principali ocacaioni con Naglieri (a fine primo tempo anche protagonista di una traversa) e Luzzi. La Paolana, orfana dell’infortunato Fabio Longo, al 19′ si vede espellere il tecnico Perrotta per proteste a seguito di un gomito alto di Ambrosecchia su un attaccante avversario. Nei minuti finali altra traversa dell’Acri con Le Piane. Dopo due sconfitte, la squadra di Giugno trova così il primo punto in casa ma a fine gara è proprio il tecnico rossonero a rendersi indirettamente protagonista di una singolare protesta rifiutando il confronto con la stampa: i rossoneri lamentano da più partite le condizioni sfavorevoli del terreno di gioco del P. Castrovillari che sarebbero alla base di numerosi infortuni. Interrogato sul medesimo argomento il tecnico ospite ha però dichiarato: «Dispiace per il campo che non permette alle squadre tecniche di esprimersi ma come penalizza l’Acri, penalizza anche gli avversari».
CORIGLIANO S. – LOCRI 0 – 2
Prova di carattere e primi tre punti per la matricola Locri. A Corigliano la squadra di Ferraro chiude il primo tempo in vantaggio grazie alla rete di Scillufo alla mezz’ora. Nella ripresa la firma fiale di Anile. E domenica si va a caccia di conferme con l’Acri in casa.
ROGGIANO – LUZZESE 1 – 2
Dopo la battuta d’arresto di settimana scorsa torna alla vittoria la Luzzese che passa 2-1 sul campo del fanalino di coda Roggiano. Primo tempo in parità con Monteiro che risponde all’iniziale vantaggio di Miceli per i padroni di casa. Nella ripresa decide per gli ospiti il gol di Gol Roggiano con Miceli, poi pareggio di Monteiro. Nella ripresa decide Mazzei.
SCALEA – CUTRO 2 – 2
Finisce in parità il personale derby del tecnico Leonardo Vanzetto che lo scorso anno portò il Cutro ad insperata salvezza. Per lo Scalea apre le marcature Piccirillo al 21′ ma Catania ristabilisce la parità prima dell’intervallo. Nella ripresa ancora un gol per parte: sempre Catania segnala rete del sorpasso ospite ma la rete di Scoppetta fissa il punteggio sul 2-2.
SIDERNO – SAMBIASE 1- 1
Siderno e Sambiase non vanno oltre l’1-1. Nel primo tempo la matricola Siderno chiude in vantaggio con Savasta ma inizio ripresa Paolo Gallo rimette le cose a posto per i suoi. Poco dopo clamorosa occasione fallita per i padroni di casa di riportarsi avanti: dal dischetto Carbone fallisce la rete del 2-1.
VIGOR LAMEZIA – TREBISACCE 2 – 1
Seconda vittoria consecutiva per la squadra di Angelo Andreoli. A farne le spese è il Trebisacce che nel secondo tempo cade sotto le reti di Conversi e di Ferraro. Riapre, inutilmente, la gara il solito Galantucci.
CLASSIFICA: Isola C.R. 13; Cittanovese 12; Reggiomediterranea 10; Scalea 9; Siderno e Luzzese 8; Acri, Paolana , Vigor Lamezia e Corigliano 7; Trebisacce 6; Locri 5; Sambiase e Cutro 4; Gallico Catona 3; Roggiano 0.