COSENZA – Verrà celebrata, come ogni anno, la prima domenica di giugno la Giornata Nazionale dello Sport, la manifestazione istituita dal Coni in riferimento alla direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 27 novembre 2003 con l’intento di diffondere la pratica sportiva e i suoi valori si svolge in contemporanea in tutta Italia.
Coordinata dai Comitati Regionali in collaborazione con le Istituzioni e con la compartecipazione delle Federazioni, delle Discipline Sportive Associate, degli Enti di Promozione e delle Associazioni Benemerite, la Giornata Nazionale dello Sport è dedicata ai giovani, alle loro famiglie, agli insegnanti, agli operatori sportivi, ai cittadini tutti, per vivere una giornata di sport e assistere a tornei giovanili, esibizioni ginniche, giochi di squadra e attività dimostrative di diverse discipline.
A Cosenza l’appuntamento di domenica 7 giugno è alla sede provinciale del Comitato Olimpico Nazionale, in piazza Matteotti, alle ore 9.00.
Da lì, infatti, prenderanno il via il 2° Memorial “Francesco Faraca”, gara amatoriale di ciclismo inserita fra le attività istituzionali, e la rievocazione della Coppa Sila, con le auto storiche della Scuderia Bruzia in esposizione prima della partenza.
Dopo i saluti istituzionali e le foto di rito le attività si sposteranno in piazza dei Bruzi, dove fino alle 12.30 avranno luogo esibizioni e dimostrazioni a cura delle associazioni sportive cosentine.
Calcio, basket, ginnastica artistica, tiro con l’arco, scherma, pattinaggio, tennis; una rappresentanza del mondo delle discipline sportive e del fitness, per una festa di sport da vivere in allegria e in compagnia. Anche sul territorio provinciale sono in programma numerose manifestazioni sportive a promozione della pratica sportiva.
Proprio un anno fa, in occasione della Giornata Nazionale dello Sport, il Coni festeggiava i suoi 100 anni di attività.