CATANZARO – Sono passati circa tre mesi da quando Giuseppe “GR10” Rotundo, a margine della sua esaltante esperienza al talent sportivo di Agon channel “Leyton Orient”, dichiarava: «Non smetto di giocare a calcio, so di potermi giocare ancora altre chances. E così presto detto: l’Asd Folgore Selinunte, squadra di Castelvetrano (TP), iscritta al campionato siciliano di Promozione 2015-2016, ha ufficializzato venerdì scorso l’arrivo dell’attaccante catanzarese classe ’87.
Cresciuto calcisticamente nei settori giovanili di Reggina, Messina e Catanzaro, Rotundo esordisce con la maglia del Simeri Crichi (Promozione calabrese), ma la sua carriera agonistica matura sui campi della Serie D con le casacche di Brindisi e Casale Calcio, alla corte di Franco Lerda. Tornata in Calabria, Rotundo lasci il segno in diverse stagioni di Eccellenza , fino a tentare “il sogno inglese”. Durante il talent, che lo porta a un passo dalla prima squadra del Leyton Orient 1881 (Serie C inglese), l’esperto Giuseppe, sfide dopo sfide, match dopo match, si conquista la stima dei giudici Fabio Galante, Fulvio Collovati, Nicola Berti, Matteo Materazzi, ma soprattutto di mister Gregucci.
Forte di questa esperienza, Rotundo – valido sia come finalizzatore che come centrocampista offensivo – si riaffaccia al calcio dilettantistico nostrano, felice di esser sbarcato in Sicilia alla corte del presidente Raineri e di indossare i colori rossoneri della Folgore: «A Castelvetrano ho subito avvertito il calore della gente e dei tifosi. È’ un paese fantastico dove si vive di calcio a 360 gradi. Qui in Sicilia si fa il calcio che mi piace». Dopo il periodo messinese, GR10 è impaziente di cominciare la nuova avventura siciliana: «Scalpito per iniziare la nuova stagione e alla gente del paese e alla società prometto massimo impegno e serietà’ per riportare la Folgore Selinunte nella categoria che le compete…». Rotundo si candida dunque a protagonista della nuova stagione dei rossoneri: la società e la tifoseria rossonere ripongono anche in lui le speranze per un’ottima stagione nel prossimo campionato di Eccellenza.
Andreina Morrone