Anche quest’anno le diverse attività dell’AsdItalianEvent Sport, saranno le protagoniste dell’amatorialità sportiva cosentina.
Sono tanti, infatti, i gruppi aziendali, professionali o composti da semplici amici che metteranno in campo la propria passione per il calcio.
La IES, in partnership con l’ente di promozione sportiva US-Acli, propone, per la stagione 2014/2015, un programma davvero interessante, sia per quanto riguarda la diversità delle attività, sia per quanto attiene alla qualità di gruppi e di servizi offerti agli atleti.
Il Mundial8, campionato di calcio ad otto “open”, con i suoi 240 tesserati, è da considerarsi l’attività di punta dell’intero movimento sportivo cittadino. Le dodici squadre partecipanti sono rappresentative di altrettante nazionali (Brasile, camerun, Colombia, Francia, Germania, Giappone, Inghilterra, Russia, Scozia, Croazia, Spagna, Uruguay). Il campionato che si compone di una “regular season”, che si svolgerà da ottobre fino a maggio e di una fase conclusiva ad eliminazione diretta, appannaggio delle prime otto classificate. Il campionato avrà, quale palcoscenico, il centro sportivo “Real Cosenza” e si svolgerà, in serale, nei giorni di lunedi, martedi e giovedi.
Altro appuntamento molto atteso è l’inizio della “Senior League”, torneo di calcio a 8, riservato ad atleti over 35, che di certo infiammerà le notti cosentine da ottobre a maggio 2015.
Anche per quest’altra attività IES-US Acli, saranno 12le squadre partecipanti, rappresentative dei maggiori club europei (Ajax, Arsenal, Atletico Madrid, Bordeaux, Chelsea, Galatasaray, Lione, Manchester City, Manchester United, Paris Saint Germain, Real Madrid, West Ham). In questo campionato sono prevalenti i gruppi aziendali come i medici, sindacalisti, le forze dell’ordine, i bancari etc..
Il Chelseaè la squadra detentrice del titolo, ma dovrà fare i conti con un livello qualitativo che si è accresciuto sensibilmente.
Analogamente al Mundial8, ci sarà una stagione regolare, con partite di andata e ritorno e, successivamente, le migliori otto classificate prenderanno parte ai play-off, che decreteranno la vincitrice dell’ambito titolo. Le partite si svolgeranno in serale nei giorni di venerdì e sabato presso il centro sportivo Real Cosenza.
La vera novità di quest’anno, comunque, è il campionato riservato agli over 45, atleti evergreen che, nonostante l’età, vogliono ancora dimostrare tutto il proprio amore per questo straordinario sport.
In questa competizione, le squadre potranno essere composte da un numero di 16 giocatori di cui almeno n. 8 over 45, nati prima del 30/06/1970 e n. 8 over 40, nati prima del 30/06/1975. In deroga, nei nati prima del 30/06/1975 potrà essere inserito un over 35 come portiere, nato prima del 30/06/1980. Le squadre devono essere composte da 7 atleti più un massimo di 9 riserve che possono prendere parte alla gara. In questo torneo, così come in tutte le altre, non sono ammessi calciatori tesserati FIGC in attività, ossia che abbiano preso parte anche solo ad una partita della stagione 2014/2015.La prima fase assumerà la formula di un girone preliminare con partite di andata e ritorno.Alla fine del girone unico, le prime otto qualificate accederanno ad una fase finale.Tutte le partite saranno disputate a partire dalle 21,15, dal lunedì al giovedì, presso la struttura “Parco Collodi” di Andreotta, a Castrolibero.