Lega Pro, il punto sulle Calabresi

0
445

Alla vigilia del primo turno infrasettimanale di questa nuova Lega Pro spezzatino, e alla vigilia – conseguentemente – anche della quinta giornata di campionato, www.ottoetrenta.it inaugura una nuova rubrica, pronta a fare il punto sulle Calabresi di Lega Pro e su come le quattro squadre impegnate in questa sorta di B2 arrivano all’appuntamento che le riguarda.

COSENZA: i rossoblu’ sono in un momento che definire difficile è un eufemismo estremamente benevolo. Non vedono la luce all’uscita di un tunnel imboccato praticamente dal pareggio casalingo contro il Foggia e degenerato contro il Barletta, fino a diventare fondo nero del pozzo nell’ultima sconfitta casalinga contro la Lupa Roma. Cappellacci è in bilico ma di dimissioni non si parla, la dirigenza non si vede ed il solo Meluso continua a metterci la faccia continuamente. Lunedì è scattata la prima contestazione da parte dei tifosi, che è stato più che altro un colloquio acceso con alcuni (Cappellacci in primis) e tranquillo, di sprono per altri. Il Cosenza sarà domani senza due pedine fondamentali come Ravaglia – botta alla testa rimediata stamani in rifinitura – e Sperotto – lesione di I grado che si porta dietro da ormai due settimane, ma con un recuperato De Angelis che finalmente parte con la squadra per dare uno scossone. La partita di Caserta rappresenta un crocevia per la stagione rossoblu’, perché arriva pochi giorni prima del derby: e allora potrebbe esserci finalmente spazio per Tedeschi in difesa, Fornito a centrocampo e Tortolano largo a destra in attacco. Per il Mister, se non è un’ultima spiaggia, poco ci manca.

CATANZARO: tutt’altra aria si respira a soli 100 km dal Castello Svevo. Nel capoluogo si arriva alla partita col Matera con un ottimismo sfrenato, si respira l’aria delle grandi occasioni e soprattutto si crede fermamente alla promozione, che non sembra più un tabù. L’acquisto d’oro Kamara, rientrato alla base dopo anni di dolce peregrinare tra Inghilterra e Turchia, lavora ancora a parte, insieme all’altro, attesissimo innesto estivo, Mohamed Fofana, anche lui costretto ai Box. Con i due pezzi pregiati che ancora lavorano a parte, i giallorossi stanno mettendo in luce un grande Silva Reis, coadiuvato da una spina dorsale possente ad alternandolo spesso con un altrettanto smagliante Ilari. I ragazzi di Mister Moriero non devono, però, sottovalutare l’avversario di domani: il Matera, proveniente dalla sonora vittoria in casa del Messina ( 0 – 5 siglato già alla fine della prima frazione di gioco, ndr), cercherà di dare il primo dispiacere alla capolista, provando altresì ad accorciare sulla stessa che ora si trova a quattro punti di vantaggio. Ci si aspetta, dunque, una partita dalle mille emozioni, da non perdere assolutamente.

REGGINA: La punta dello stivale, dopo un tormentato precampionato, sta iniziando ad ingranare: quattro punti in quattro giornate non sono un bottino esagerato ma neanche magro, e se Ciccio Cozza saprà spronare i suoi non avrà difficoltà ad ottenere risultati positivi: certo gli amaranto arrivano da due sconfitte consecutive come il Cosenza, ma sono riusciti a trovare la prima vittoria a Pagani con un perentorio 1 – 2 sui campani. Stella del momento è Roberto Insigne, fratello del più celebre Lorenzo ed uomo chiave per il bottino raccolto finora. Le due ultime sconfitte, arrivate nel derby dello stretto una ed al Via del Mare l’altra, sono l’immagine di una squadra che comunque ci mette tanto cuore: specialmente la sconfitta patita contro il Messina, in una partita dominata, ha fatto capire che alla giovane squadra dello stretto manca solo un pizzico di cattiveria sotto porta per vincere più partite. Domani il Barletta, squadra rognosa, ma reduce da due sconfitte fuori casa contro Lecce e Juve Stabia, proverà a gettare crisi sul lavoro di Cozza.

VIGOR LAMEZIA: la matricola Vigor sta stupendo tutti gli addetti ai lavori: i biancoverdi, indicati come una delle matricole del campionato, hanno perso la propria imbattibilità solo nell’ultima giornata contro la più quadrata Salernitana, capolista con Catanzaro, Lupa Roma e Benevento a quota 10. Nelle precedenti tre giornate i ragazzi di Erra hanno conquistato due punti in trasferta contro Aversa ed Ischia, partite inframmezzate dalla vittoria in casa contro il Savoia per 3 – 1. Compatti e con la testa sulle spalle, i lametini sono attesi da un doppio scontro diretto per la salvezza, domani a Melfi e nella prossima giornata in casa contro il Foggia. Portare a casa quattro punti in queste due partite significherebbe continuare su una strada ottima, anche se non dimentichiamo che anche lo scorso anno, in Lega Pro 2, i biancoverdi sono stati autori di una partenza sprint poi andata scemando nella seconda parte di stagione.

 

Francesco La Luna

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here