Le riflessioni di “Invasioni 2013” sui ‘misuratori’ del benessere e della felicità alternativi a quelli prettamente economici, ora si soffermano sul calcio, fenomeno popolare di massa. “Dal BES al PES”, è l’evidente gioco di parole che diventa il tema del prossimo ed ultimo incontro organizzato da Franco Dionesalvi nel chiostro di Santa Chiara per giovedì 12 settembre alle ore 18. PES – Pro Evolution Soccer – altro non è che il più diffuso videogioco sul calcio, a voler indicare anche l’approccio giocoso ad un ‘mondo’ che, comunque, di indicatori economici ne fornisce eccome. Tra stipendi d’oro, scommesse e pay tv ci sarà di che parlare con gli ospiti del dibattito. A cominciare da Emiliano Mondonico, gradito ritorno in terra bruzia, dove ha guidato la squadra rossoblu negli anni della serie cadetta. Non si era mai spinto così al sud l’allenatore lombardo che nella sua lunga carriera ha allenato squadre di serie A come l’Atalanta, la Fiorentina, il Torino. Lo seguiamo ancora sul piccolo schermo, come opinionista de “La Domenica Sportiva”.
Il calcio dal punto di vista sociale: da questa prospettiva – al centro anche di alcune sue trasmissioni radiofoniche sul calcio – porterà un interessante contributo alla discussione il critico sportivo Massimo Cervelli. Ancora tra gli ospiti, Alessandro Russo, giornalista de “La Gazzetta dello Sport”; Eugenio Guarascio, Presidente del Cosenza Calcio e Marcello Spadafora, delegato del Sindaco per i rapporti con la tifoseria organizzata e la società del Cosenza Calcio.
Quale ideale conclusione al dibattito, nella stessa serata, alle 21.00, sempre al Chiostro di Santa Chiara sarà proiettato il film “Il mio amico Eric” di Ken Loach, che vede tra gli interpreti l’ex attaccante francese del Manchester United, Eric Cantona, nel ruolo di se stesso, alle prese con la crisi esistenziale del protagonista, suo omonimo.