Nuovi impianti sportivi al Pizzini di Paola

0
704

PAOLA (CS) – Sono stati inaugurati, questa mattina, i nuovi impianti sportivi dell’Istituto Itcg “Pizzini” – Ipsia/Ipsc “Pisani” di Paola. Gli interventi realizzati hanno riguardato, in particolare, gli impianti sportivi, l’efficientamento energetico della centrale termica e la messa in sicurezza dell’intera struttura scolastica. Era necessario procedere alla sostituzione di tutti gli infissi esterni d’acciaio esistenti, fortemente deteriorati, in condizioni strutturali e di funzionamento scadenti a causa della vetustà, d’impropri interventi di manutenzione, di danneggiamenti provocati dalla corrosione e dall’esposizione permanente ad ambiente aggressivo. bruno
Ma gli interventi più visibili, e sicuramente non meno importanti per la scuola, sono stati quelli a finalità sportiva. Lo spazio esterno ricadente nell’area nord-ovest (lato mare), già in uso come spazio per attività sportive era privo di requisiti funzionali e di sicurezza. La pavimentazione era inidonea, la perimetrazione insufficiente, con l’assenza di segnaletica adeguata e la mancanza di definizione di percorsi a uso esclusivo.
La Provincia è intervenuta realizzando un impianto polivalente per attività ludico-motorie (badminton, pallavolo, pallacanestro, calcio a 5), delle dimensioni di 32×19 metri quadri, completo di recinzione, tracciatura dei campi e di attrezzature sportive.
Questa scelta assume particolare rilevanza, poiché la scuola è sede d’indirizzo sportivo e, per ubicazione territoriale, può porsi, quando sarà ristrutturata e adeguata la palestra, come risorsa territoriale per lo sport e il tempo libero.
All’inaugurazione, che per motivi meteorologici si è tenuta all’interno dell’istituto, sono intervenuti il vicepresidente della Provincia Franco Bruno, Davide Gravina, presidente consorzio bonifica Valle Lao, Basilio Ferrari, sindaco di Paola, il dirigente scolastico dell’Istituto Alisia Rosa Arturi, il consigliere provinciale Graziano di Natale e i tecnici della Provincia che hanno curato il progetto. Il vicepresidente Bruno ha invitato gli studenti a prendersi cura di questi nuovi impianti sportivi e ha dato mandato ai responsabili del settore patrimonio della Provincia, di individuare eventuali strutture poco utilizzate, per rispondere alle esigenze e alle richieste per le attività sportive scolastiche che arrivano da diversi istituti del territorio provinciale.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here