VIBO VALENTIA – E’ una partita da dentro o fuori quella che la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia giocherà domani sera, sabato 07 aprile 2018, all’AGSM Forum di Verona. I giallorossi, infatti, per ribaltare il risultato della gara d’andata, dovranno vincere con il punteggio di 0-3 o 1-3 e poi conquistare il golden set. Solo così la squadra di coach Fronckowiak potrà conquistare la qualificazione alle semifinali dei Play Off Challenge UnipolSai. Impresa ardua, ma non impossibile per Coscione e compagni che già nel match d’andata di sabato scorso al PalaValentia hanno dimostrato di possedere le armi per poter mettere in difficoltà la quotata compagine scaligera. La flotta giallorossa è partita nel primo pomeriggio alla volta di Verona con un volo aereo Lamezia-Treviso e in seguito trasferimento in autobus fino alla città scaligera. Allenamento questa sera in terra veronese per i giallorossi prima della rifinitura mattutina in programma domani.
Il pre-gara di Manuel Coscione
«Per noi è una partita da dentro o fuori e sappiamo che dobbiamo andare a Verona per fare un’impresa – dichiara alla vigilia Manuel Coscione -. Ne siamo consapevoli e sappiamo che Verona è una squadra forte e che sarà dura. Ma andremo lì per scendere in campo agguerriti e con la voglia di provare a fare risultato. Abbiamo lavorato in settimana per colmare le lacune che ci hanno impedito di essere competitivi nel terzo e quarto set della gara di andata. Proveremo a dare battaglia fino all’ultimo pallone».
In casa degli avversari
Messa in cassaforte la gara d’andata vinta in rimonta al PalaValentia, la compagine di coach Grbic può anche permettersi di perdere la sfida di domani sera con la Tonno Callipo al tie-break. Agli scaligeri bastano infatti due set per poter avere la certezza di essere in semifinale. Ma con ogni probabilità, la Calzedonia farà pochi calcoli e proverà a regalare al proprio pubblico la gioia di una prestazione efficace condita da un risultato positivo. Nella gara d’andata, oltre al solito Stern (l’opposto sloveno premiato come Mvp del match) si è messo in luce il giovane centrale bulgaro, classe 1998, Grozdanov autore di una prestazione super. Il tecnico serbo si affiderà, inoltre, all’estro di Spirito in regia e alla poliedricità dei due giovani posti 4, l’americano Jaeschke e Manavinezhad.
I PROBABILI “STARTING-SEVEN
Coach Grbic potrebbe dare spazio dall’inizio a Spirito al palleggio, Stern opposto, al centro uno tra Birarelli e Pajenk con la probabile conferma di Grozdanov, Jaeschke e Manavi in posto 4, Pesaresi libero. Il tecnico giallorosso Fronckowiak potrebbe puntare su Coscione al palleggio, Patch opposto, Costa e Verhees al centro, Lecat e Massari di banda, Marra libero.
ARBITRI
A dirigere la sfida ecco la coppia arbitrale composta da Andrea Pozzato e Massimo Florian.