PRIMA CATEGORIA, GIRONE A, 6^ GIORNATA
SOFIOTA: Ferraro A. 6.5, Natale 5.5, Miceli 6, Nicoletti 6, Chimento 6 (20’ pt Lupinacci 5), Gioia 5.5, Zanfini 5 (25’ st Pastore 5.5), Ferraro D. 5.5, Hamil 5.5, Bruno 6, Fata 5 (22’ st Raiti 5.5). Panchina: Ricioppo, Campana, Paura. Allenatore: Litrenta.
FRASCINETO: Lagamma 6, Cruscomagno 6.5, Cannito 6.5, Scaravaglione 6, Venneri 6.5, Oliveto 6.5, Perciacciante 7, Calcagno 6.5, Iannicelli 6.5, Valzano 7 (40’ st Miceli sv), Colautti 7 (22’ st Capparelli 6). Panchina: Falcone, Marino, Metja, Leone, Vincenzi.
ARBITRO: Speziale di Cosenza
MARCATORI: 2’ pt Iannicelli (F), 30’ pt Valzano (F), 10’ st Oliveto (F), 30’ st rig. Bruno (S)
NOTE: Partita disputata a San Demetrio Corone. Campo in ottime condizioni. Spettatori 50 circa.
SAN DEMETRIO CORONE (CS) – Brutta botta d’arresto per la Sofiota, questo pomeriggio, al Comunale di San Demetrio Corone, dove scivola nel derby tutto arbereshe contro il Frascineto. Squadra ospite che ha meritatamente portato a casa i tre punti e Sofiota che, durante l’intero arco del match, non è riuscita a calciare una sola volta verso lo specchio della porta difeso da Lagamma.
Pronti via e la Sofiota va subito sotto: retropassaggio errato di Hamil, ne approfitta Iannicelli che, complice anche una deviazione di Miceli, spiazza Ferraro. Dopo i due primi di gioco la Sofiota è già sotto. Squadra ospite che continua ad attaccare e al 10’ ci prova Perciaccante, ma il suo tiro sfiora l’incrocio dei pali. La Sofiota non riesce ad uscire dalla propria metà campo e il Frascineto riesce a raddoppiare. Lancio in profondità per Valzano che supera Lupinacci in velocità e batte per la seconda volta un incolpevole Ferraro. E’ 0-2 al 30’. Di fatto, termina qui il primo tempo. Secondo tempo che inizia sulla falsa riga del primo. Ancora Frascineto a dominare nella zona nevralgica del campo e a creare occasioni da rete. Al 2’ è Ferraro a chiudere su Perciaccante, prima, e Valzano, dopo, cercando di smuovere i propri compagni. Reazione che non arriva e ospiti che la chiudono. Su una ripartenza da corner, sempre manovrata dai due esterni Perciaccante e Valzano, è Oliveto a siglare (su posizione dubbia di fuorigioco) lo 0-3. Squadra di casa irriconoscibile, cerca di proporre qualche azione offensiva ma solo il rigore di Bruno, al 30’, accorcia le distanze dagli ospiti. Ma ormai è troppo tardi e la partita termina così. Squadra ospite che, visto il rendimento dei propri esterni, può mirare in alto in questo girone. Sofiota, invece, che deve assolutamente ritrovarsi e al più presto.
Negli altri due anticipi il Praia vince il primo vero scontro diretto, contro il Marina di Schiavonea, consolidando il proprio primato. Vittoria che è arrivata, ancora una volta, per opera di Iannazzo. Sulla scia della capolista resta il Cetraro, vittorioso quest’oggi in casa del Villaggio Frassa, con le reti di Roveto, Pizzini e Gallo.
RISULTATI SABATO 24/10
Praia – Marina di Schiavonea 1-0
Sofiota – Frascineto 1-3
Villaggio Frassa – Cetraro 1-3
PARTITE DI DOMANI DOMENICA 25/10
Belvedere – Sant’Agata d’Esaro
Cerzeto – Paludi
Mirto – Fiumefreddo
Olympic Acri – Geppino Netti
Young Boys Cassano – Città di Montalto
CLASSIFICA AGGIORNATA AL 24/10
Praia* 16
Cetraro* 15
Mirto 12
Olympic Acri 10
Mar. di Schiavonea* 10
Frascineto* 9
Belvedere 8
Geppino Netti 8
Paludi 6
Fiumefreddo 5
Cerzeto 5
Sant’Agata d’Esaro 4
Sofiota* 4
Città di Montalto 3
Cassano 2
Villaggio Frassa* 2
*una partita in più
Alfonso Fucile